Ottavia Piccolo con Processo a Dio in tournèe in FVG da martedì 27 febbraio

Foyer

[img_assist|nid=4329|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=103]TRIESTE – Avrà inizio dal Politeama Rossetti di Trieste martedì 27 febbraio (ore 21.00) la tournèe che porterà in alcuni teatri della nostra regione Processo a Dio, spettacolo scritto da Stefano Massini e prodotto dalla Compagnia La Contemporanea, e che vedrà esibirsi sul palco uno dei volti noti del teatro di casa nostra, l’attrice Ottavia Piccolo. Accanto a lei altri interpreti saranno Vittorio Viviani e Silvano Piccardi.

La regia è affidata invece a Sergio Fantoni.
Processo a Dio affronta il tema della Shoah e ricrea uno dei processi contro Dio che gli ebrei tennero dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e dopo la liberazione dei campi di sterminio nazisti. La protagonista è Elga Fischer (magistralmente interpretata dalla Piccolo), un’attrice di Francoforte, di origini ebraiche, deportata al campo di Maidanek.

Straordinariamente sopravissuta alla catastrofe, Elga decide di portare Dio alla sbarra per la sofferenza causata al suo popolo. E così, in una baracca di legno prima dell’alba, cinque personaggi tengono il loro drammatico processo davanti ad un ufficiale nazista. Giorno dopo giorno, infatti, si affiancheranno a lei il rabbino Nachman, difensore di Dio, il giovane Adek, smanioso di vendetta, lo Scharführer Reinhard, relitto del Reich ed i due anziani Solomon e Mordechai, giudici severi di un processo che non può non farsi gara dura, sena esclusione di colpi, combattuta con l’istinto feroce dei sopravvissuti, di chi – marchiato dal lager – brucia per la rabbia di un massacro tanto barbaro quanto assurdo, indecifrabile, insensato.

Dopo la data triestina, Processo a Dio sarà portato in scena mercoledì 28 febbraio sul palco dell’Auditorium Aldo Moro di Cordenons (PN), quindi giovedì 1°marzo al Teatro Zancanaro di Sacile (PN). In entrambi i casi l’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21.00.

Processo a Dio di Stefano Massini

Scene Gianfranco Padovani

Costumi Joanka Micol Medda

Con Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani, Silvano Piccardi

Regia di Sergio Fantoni

Produzione  La Contemporanea srl

Info: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Politeama Rossetti tel. 040/3593511 www.ilrossetti.it

Auditorium Aldo Moro – Cordenons tel. 0434/586939 e-mail: cultura@comune.cordenons.pn.it

Teatro Zancanaro –  Sacile tel. 0434/780623
www.ertfvg.it