Padova Aprile Fotografia 2010: al via la rassegna cinematografica collaterale alla mostra Ricordando Krzysztof Kieslowski

ConSequenze
PADOVA - Prende il via mercoledì 5 maggio all’MPX-Multisala Pio X una nuova rassegna cinematografica collaterale a Padova Aprile Fotografia 2010. La fotografia di cinema, promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con la rassegna EC Classic dell’MPX. 

Tre colori – Film Blu è il primo dei tre appuntamenti dedicati alla celebre trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski, a cui è dedicata la mostra Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa in corso al Museo Diocesano di Padova (piazza Duomo) fino al prossimo 30 maggio.
L’appuntamento cinematografico con Kieslowski è quindi per mercoledì 5 maggio alle ore 21 con il primo film della trilogia dei colori della bandiera francese, ai cui ideali (blu-libertà, bianco-uguaglianza, rosso-fraternità) il maestro polacco si è ispirato per comporre un’opera pensata tanto globalmente quanto nella specificità e singolarità di ciascuno dei tre film.
Film Blu racconta di Julie, che in un incidente d'auto ha perso il suo compagno, un famoso compositore, e la figlia. Ricoverata in ospedale, tenta il suicidio, ma viene salvata. Dimessa, taglia tutti i ponti con il passato e tenta di distruggere l'opera incompiuta del marito, un grande concerto per l'Europa. Intanto Olivier, un amico del marito innamorato di Julie, tenta di convincerla a completare il concerto, ma anche di sedurla.
Pellicola enigmatica e intensa come la sua protagonista, interpretata da una Juliette Binoche praticamente sempre presente sulla scena e capace di tratteggiare in maniera splendida un personaggio di cui il regista sembra voler sondare la più profonda intimità. Il film vinse il Leone d'oro a Venezia nel 1993, ex-aequo con "America oggi" di  Robert Altman, mentre la Binoche vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Padova Aprile Fotografia 2010 - Ricordando Krzysztof Kieslowski, fotografie di Piotr Jaxa - Eventi collaterali

Multisala Pio X - MPX - via Bonporti 22 (zona Duomo) - PADOVA

Mercoledì 5 maggio 2010, ore 21:00

Tre colori – Film Blu (Fr.-Sviz.-Pol. 1993) di Krzysztof Kieslowski

Mercoledì 12 maggio 2010, ore 21:00

Tre colori - Film Bianco  (Fr.-Sviz.-Pol. 1994, 92') di Krzysztof Kieslowski

Mercoledì 19 maggio 2010, ore 21:00

Tre colori - Film Rosso (Fr.-Sviz.-Pol. 1994, 99') di Krzysztof Kieslowski

Le proiezioni fanno parte della rassegna cinematografica collaterale a “Padova Aprile Fotografia 2010. La fotografia di cinema”, promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con la rassegna EC Classic dell’MPX.

Biglietto unico per la singola proiezione: 3 euro.
Alla presentazione del biglietto di una mostra della rassegna fotografica La fotografia di cinema, si avrà diritto ad un biglietto ridotto a 2 euro per una delle proiezioni in programma.

Info: tel: 049 8774325
mpx@multisalampx.it
www.multisalampx.it