Planck: la missione spaziale dell’ESA per un nuovo sguardo sull’universo

Venerdì 19 novembre 2010, ore 21.00

Appuntamento venerdì 19 novembre alle ore 21.00 al Centro Culturale Candiani per l’incontro Planck: la missione spaziale dell’ESA per un nuovo sguardo sull’universo, a cura di Carlo Burigana, primo dei due appuntamenti organizzati dal Centro in collaborazione con il Circolo Astrofili di Mestre “G. Ruggieri”
Il quesito più affascinante che sorge in ognuno di noi quando osserviamo il vasto cielo stellato sopra le nostre teste è come tutto ciò possa aver avuto origine.
La missione Planck ha l'ardito compito di fornirci i dati sperimentali per formulare una risposta tramite le immagini la misura della radiazione cosmica di fondo (Cosmic Microwave Background), con una sensibilità mai raggiunta prima, al di sopra del milionesimo di grado, e con elevata risoluzione angolare. L’anisotropia del fondo cosmico rilevata con queste misure potrà indicarci la direzione giusta per una migliore comprensione dell'Universo e delle sue origini.
Carlo Burigana che con la sua esperienza ci accompagnerà in questo cammino, illustrerà la tecnologia che permette di ottenere l'alta qualità di queste immagini e la fisica che spiega come tutto ciò può darci la risposta che tutti noi cerchiamo.
Il prossimo incontro, Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande con Antonio Riotto, è in programma venerdì 26 novembre sempre alle ore 21.00.

Scheda Evento

Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)