Error message

Il file non può essere creato.

Politica e Internet. I siti dei partiti del FVG valutati dall'Università di Udine

UDINE - La politica sul web non c'è. Lo dice il Monitoraggio 2007 dei portali politici svolto all'università di Udine dal gruppo di lavoro del corso di laurea in Relazioni pubbliche della facoltà di Lingue - sede di Gorizia, coordinato dal professore Francesco Pira, nell'ambito dei corsi di Comunicazione pubblica e Relazioni pubbliche.
Il Monitoraggio rivela i promossi e i bocciati del web tra i maggiori partiti di centrodestra e centrosinistra. In generale - sottolinea Pira - nei siti non si è vista nessuna evoluzione sull'interattività, anzi si registra qualche regressione. Mancano gli strumenti d'interazione vera per fare proposte e dialogare. I partiti che hanno inserito blog in molti casi non li gestiscono in modo adeguato. Altri hanno fatto al scelta di linkare a community esterne.
Restano molte ombre sul rapporto tra partiti e cittadini/elettori sul web. È ancora poca - precisa Pira - l'interattività. Permangono difficoltà di navigazione e le notizie non sempre sono facilmente reperibili. I partiti non hanno compreso fino in fondo, come per esempio è accaduto in Francia, la grande potenzialità di Internet. Cosa che invece in questo periodo hanno compreso movimenti spontanei che ne fanno uso costantemente.

Il Monitoraggio, che si ripete ormai da diversi anni, è frutto di mesi di navigazione nel web da parte del gruppo di lavoro dell'Università di Udine. L'obiettivo è di sondare pregi e difetti dei portali politici italiani. Per l'anno 2007 i partiti - afferma Pira - si dividono tra luci e ombre, poche eccellenze e molte mediocrità, perdendo a volte di vista i reali interessi del cittadino/elettore, che dovrebbe essere al centro della mission di un portale politico.

 
Lega Nord: usabilità scarsa i contenuti sono sparsi in una serie di pagine web esterne al sito che costringono ad un continuo andirivieni In alcuni casi i contenuti sono tecnici e senza nessun commento e spiegazione. L'interattività non c'è anche sulle iniziative (tante) non c'è un testo di supporto che spieghi meglio le finalità su come usare il materiale.

Radicali:
uguale a quello dello scorso anno; stessi pregi stessi difetti.

Udc: in parte rinnovato non ha apportato significative novità. L'interattività è peggiorata non c'è più il servizio " invia un sms" e non è stato sostituito da un'altra iniziativa.

Alleanza Nazionale:
buono l'archivio multimediale. I file sono organizzati con titolo, dimensione e formato ma cosa più interessante sono stati creati in funzione del tipo di connessione (adsl , isdn modem) Lo stesso però non è stato fatto per la rassegna stampa, strumento interessante, ma con pdf di grandi dimensioni oltre 10mb. La cosa invece che proprio non va è l'interazione. Avevamo già sottolineato che il sito la tua idea non funzionava ora dalla sezione parliamone si finisce su un sito civetta con url "latua idea" ma che offre link commerciali e non solo...non proprio una bella immagine.

Forza Italia:
il sito non cresce. L'interattività è un pò a senso unico. Aderisci ma non c'è uno spazio per le proposte. E' stato annunicato dal responsabile On. Antonio Palmieri il nuovo portale. Anche la grafica risente di uan certa pesantezza con un uso ececssivo di banner e bottoni.

Democratici di Sinistra:
il sito completamente ristrutturato. Nuova la grafica il concetto di navigazione ruota intorno al coinvolgimento attivo degli utenti i volontari digitali partecipa, aderisci, sostieni. Il sito non è ancora a regime. Intere sezioni viaggiano con la vecchia grafica e organizzazione dei contenuti. Buona la comunicazione con le cose che si possono fare in 1 minuto, in 5 minuti in 30 minuti di +. I blog però sono il tallone di Achille: poco aggiornati e poco frequentati..

Verdi: il sito è cresciuto nei contenuti ma non nell'organizzazione. Troppi banner e bottoni. La navigazione non è agevole non ci sono aree archivio strutturate che in modo fluido diano la dimensione delle iniziative in atto e della loro tipologia. Non ci risulta più attivo il forum.

Italia dei valori: tutta un'altra storia rispetto al blog che funziona bene. Contenuti non aggiornati, organizzazione degli stessi carente, poca interattività.

Margherita: si conferma ancora il migliore con una community vivace e partecipativa.

Comunisti Italiani: alcuni difetti di usabilità per leggere le news si aprono pop up. Il blog è fermo nè post nè commenti. Faq non strutturate interessanti le funzioni di ricerca e interazione che si trovano in web link e download che consentono di visualizzare secondo alcuni criteri predefiniti: gli ultimi, i più popolari, i più votati, random.

SDI: uguale 2006 ha attivato il servizio rSs

Repubblicani: contenuti vecchi e interattività nulla. C'è solo la mail

Partito democratico
(iniziativa Ulivo): molti i materiali e le risorse finalizzate al 14 ottobre. Sull'interattività le gallery foto e video sono alimentate con le immmagini democratiche degli utenti ci sono sondaggi e forum in parte fanno capo alla community dell'ulivo. Interssante il servizio " invia il tuo comunicato" se l'utente ha iniziative o eventi manda il comunicato e loro si occupano di promuoverlo sui media.


Rifondazione Comunista:
uguale al 2006 stessi strumenti d'interazione, in alcuni casi poco visibili.

Udeur:
in fase di ristrutturazione ma con difetti di navigazione che se non risolti abbasseranno il punteggio ad oggi." giudizio sospeso".

Siti web di un politico di destra e sinistra a confronto

Di Pietro e Palmieri ottimi punteggi
Di Pietro ha creato una bella community che anima il blog con molti commenti in media oltre 200 con punte di 1000
Palmieri attento inserito il CommentAudio è passato al blog. Deve ancora crescere la community pochi commenti.

L'intero Monitoraggio e la Sintesi sono scaricabili nella sezione Ricerche el sito www.francescopira.it