Pordenone, dal 14 marzo al via Appunti critici a cura di Cinemazero

ConSequenze

PORDENONE – Tre grandi film d’autore di ieri e di oggi da smontare ed analizzare. Tre sguardi critici per scoprire nuove possibilità di vedere il cinema. Sei appuntamenti impedibili per sperimentare ed affinare la critica cinematografica. Tutto questo è Appunti critici, rassegna nata all’interno del concorso Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino, in collaborazione con Pordenonelegge.it, che prenderà il via a partire da mercoledì 14 marzo,  

rivolta a tutti coloro che vogliono sperimentare ed affinare le proprie competenze nell’interpretazione e nella valutazione di un testo cinematografico, con l’obiettivo di imparare a scrivere di cinema attraverso l’esperienza di chi lo fa come mestiere. Tre importanti critici hanno scelto tre grandi film d’autore, opere che hanno particolarmente amato e, a partire dalla loro analisi, si alterneranno in tre lezioni per mostrare, consigliare e suggerire agli aspiranti critici come guardare un film e come scrivere una recensione cinematografica.

Si ricorda che gli Appunti critici, che avranno luogo in Sala Pasolini e nella Sala Grande di Cinemazero, sono gratuiti e sono aperti a tutti, previa iscrizione, fino ad un massimo di settanta partecipanti. Agli iscritti inoltre verrà rilasciato un attestato di frequenza, eventualmente da utilizzare come credito formativo (minimo due lezioni).

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 14 marzo (ore 15.00) con la proiezione di Bianca, film di Nanni Moretti del 1984 cui seguirà giovedì 15 una lezione tenuta da Roy Menarini, docente di Storia e critica del Cinema al Dams di Gorizia ed all’Università degli Studi di Udine.
Si proseguirà mercoledì 21 marzo con la proiezione di Senso, film diretto da Luchino Visconti nel 1954 e giovedì 22 (sempre alle ore 15.00) con la lezione di Michele Gottardi, docente al corso di laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo alla Università Cà Foscari di Venezia.
Terzo ed ultimo appuntamento mercoledì 28 con Crimini e misfatti (1989) di Woody Allen, film che sarà analizzato dal critico cinematografico e televisivo Giorgio Placereani giovedì 29.

Info: Mediateca Pordenone di Cinemazero
Tel. 0434/520945
scriveredicinema@cinemazero.it
www.cinemazero.it
www.pordenonelegge.it