Prende il via da Este 9° edizione dell’Euganea Film Festival 2010

ConSequenze
Giovedì 8 luglio al Teatro dei Filodrammatici l’inaugurazione

PADOVA - Parte giovedì 8 luglio 2010 la nona edizione dell’Euganea Film Festival 2010, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che dall’8 al 25 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei.

Il festival proseguirà fino al 25 luglio con una programmazione ricca di proiezioni itineranti tra Este, Monselice e borghi e ville dei Colli Euganei; oltre ai film che saranno presentati tra documentari, cortometraggi e animazioni. Ad arricchire il programma del festival saranno alcuni eventi speciali che vedranno la presenza di grandi nomi del teatro come Marco Paolini (il 9 luglio a Este con il recital Bisogna, la pellagra via sms) e Natalino Balasso (il 25 luglio a Monselice, insieme a Mirko Artuso, con lo spettacolo Meneghello Reading) e la collaborazione con importanti partners come la Scuola Internazionale di Comics (il 10 luglio a Este per l’Animation day, una giornata dedicata al cinema di animazione), l’Associazione Veneta Amici della Musica e l’ensemble I Calicanto (il 18 luglio con un concerto al tramonto a Villa Beatrice d’Este a Baone).

L'associazione culturale Euganea Movie Movement (EMM) è nata a Monselice nel 2004 allo scopo di valorizzare il territorio dei Colli Euganei attraverso la produzione audiovisiva e l'organizzazione di manifestazioni a carattere cinematografico.

 
Dall’8 al 25 luglio 2010

Este, Monselice, Colli Euganei (PD)

Euganea Film Festival 2010   - IX edizione 

Giovedì 8 luglio 2010

Teatro dei Filodrammatici - Este (PD)

Il programma

ore 20.30

Rinfresco a cui seguirà la presentazione del programma e il saluto dell'assessore alla cultura di Este Elisa Bussi

ore 21:30

Proiezioni

Él nunca lo haría

di Anartz Zuazua (Fiction, 14’, Spagna, 2009)

 

Max

di Sergio Schenone (Fiction, 17’, Italia, 2010)

 

Betty B & The The's

di Felix Stienz (Fiction, 14’, Germania, 2009)

London is at the North Pole

di Achim Wendel (Fiction, 20’, Germania, 2009)

Habibi

di Davide Del Degan (Fiction, 22’, Italia, 2010)

Body parts

di Maria Kravchenko (Documentario, 39’, Russia, 2009)

I protagonisti di questo film, giovani ragazzi caucasici, sono figli di una Guerra che ha distrutto la loro infanzia e la loro giovinezza, cancellando la loro memoria di bambini con sofferenza e oblio. In questo film in bianco e nero il passato, il presente e il futuro sono fusi in un unico colore, che vale per tutti i popoli e da sempre: il colore della Guerra.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo della Fondazione Antonveneta, dei Comuni di Este e Monselice, e con il patrocinio della Provincia di Padova, dell’Ente Parco Colli Euganei e dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, delegazione interregionale delle Tre Venezie. 

Info: Marco

tel. 3472935535

www.euganeafilmfestival.it