Quale museo del ‘900 a Mestre? Se ne dibatte in un incontro a Mestre

Mestre (VE) - Quale museo del ‘900 a Mestre? Temi, archivi e immagini della città è il tiolo dell’incontro in programma, sabato 16 maggio alle ore 16.30 al Centro Culturale Candiani, dedicato al futuro museo cittadino, organizzato in collaborazione con l’Associazione storiAmestre.

Di un museo a Mestre si discute ormai da anni e le associazioni culturali della città, storiAmestre in prima fila, ne hanno sempre dibattuto con lucidità e passione. Ora, a seguito degli ultimi sviluppi - il progetto M9, nuovo polo culturale e Museo del Novecento di Venezia-Mestre, presentato proprio al Candiani dalla Fondazione di Venezia con gli auspici della Fondazione Gianni Pellicani e il progetto del Comune di realizzare, nell’ex scuola elementare De Amicis di Via San Pio X, la “Casa della città” – le associazioni sembrano a invece essere state relegate a un ruolo di secondo piano e ricoprire, loro malgrado una posizione defilata.

L’incontro è teso quindi a far si che l’associazionismo culturale, proprio perché ha ancora molto da dire possa, al contrario, far nuovamente sentire sull’argomento la propria voce unitamente a quella delle persone di cultura e dei semplici cittadini interessati alla storia e alla memoria della propria città.