Error message

Il file non può essere creato.

Quirino Principe giovedì 18 ottobre al Verdi di Pordenone per Raccontare la musica

PORDENONE - Sarà Quirino Principe, giovedì 18 ottobre a Pordenone, il secondo protagonista (il primo è stato il basso Ferruccio Furlanetto) del nuovo ciclo di incontri Raccontare la musica, seconda edizione del progetto portato avanti dal Teatro Verdi e reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Crup.
Alle 18, nel Ridotto del Teatro, con ingresso libero, il noto musicologo e accademico di Santa Cecilia, noto anche per essere il curatore dell’edizione italiana del Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien, parlerà al pubblico del tema Il visibile e l’invisibile rivelati dalla musica.
La natura e l’interiorità dell’animo, il mondo reale e il possibile, la vita e la morte, trovano nel linguaggio della musica una rappresentazione atemporale, simbolica e “forte”, e perciò più incisiva e più vera di quanto non sia la nostra esperienza frammentata nel tempo. Quirino Principe suggerisce al nostro pubblico un percorso le cui stazioni di sosta sono invenzioni supreme dell’arte musicale d’Occidente. Quirino Principe (Gorizia, 1935), musicologo, docente universitario, germanista (Premio “Ervino Pocar”), drammaturgo, autore di testi per musica, attore, ha pubblicato libri su Gustav Mahler, Richard Strauss, i Quartetti di Beethoven, l’opera tedesca, oltre a volumi di poesie e di saggi filosofici. Ha tradotto numerosi libri di Ernst Jünger, Hannah Arendt, Max Horkheimer. È il curatore dell’edizione italiana del Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien.
Accademico di Santa Cecilia, Premio Imola per la critica musicale; nel 1996 il Presidente della Repubblica d’Austria gli ha concesso la Croce d’Onore di Prima Classe litteris et artibus.