Error message

Il file non può essere creato.

Riccardo Sinigallia in concerto al Deposito Giordani

ConCerti

[img_assist|nid=5330|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PORDENONE – Sarà il cantautore Riccardo Sinigallia l’atteso ospite del prossimo concerto in programma sabato 31 marzo al Deposito Giordani di Pordenone. Nato a Roma nel 1970, dopo un adolescenza passata ad ascoltare musica spaziando dai Kiss fino al concittadino Antonello Venditti,  verso la fine degli anni ottanta Sinigallia ha cominciato a farsi vedere nell'underground romano. Da qui la creazione di un primo gruppo, i 6 Ex, gruppo senza successo scioltosi nel 1993.

Gli anni a seguire sono stati importanti per la definizione dell'artista: dalla formazione dei Tiromancino alla frequentazione de Il Locale di Roma, dove si esibivano artisti del calibro di Daniele Silvestri e Frankie HI-NRG. Nel 1996 ha presentato Niccolò Fabi alla Virgin, mentre l'anno successivo ha prodotto l'esordio dello stesso Fabi e ha cantato nel ritornello di Quelli che ben pensano di Frankie HI-NRG, uno dei successi più popolari degli ultimi anni Novanta.

Nel 1998 ha contribuito a far emergere un altro cantautore: Max Gazzè, quindi nel ’99 la partecipazione al progetto La Comitiva insieme a David Nerattini e Francesco Zampaglione dei Tiromancino. Nel 2000 il grande passo: Sinigallia è stato[img_assist|nid=5331|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=480] l'artefice del salto di qualità dei Tiromancino, dall'underground al mainstream. Dapprima ha partecipato con il gruppo al brano Strade classificatosi secondo nella categoria giovani al Festival di Sanremo, poi ha collaborato a creare le alchimie sonore che hanno fatto de La descrizione di un attimo uno dei dischi migliori dei Tiromancino. In brani come Muovo le ali di nuovo e Due destini si ha l'impressione che Riccardo Sinigallia sappia passare con facilità dalle contaminazioni in stile Massive Attack al gusto puro per la melodia tradizionale italiana.

Nel 2001 qualcosa si rompe negli equilibri - comunque mai del tutto consolidati - della band, che si è trovata a proseguire senza Sinigallia.
Da qui la scelta dio proseguire la carriera musicale da solista: il suo album del debutto da solista porta il suo nome ed è uscito nel 2003, preceduto dal singolo Bellamore. Crepuscolare fin dalla copertina, è un esordio più elaborato rispetto al passato. Canzoni come Cadere si presentano con melodie molto dilatate, simili a quelle dei Radiohead successivi a OK Computer. Il disco ha un notevole successo di critica ma non riesce a raggiungere un pubblico così vasto come invece avviene per gli stessi Tiromancino.
Il secondo disco, Incontri a metà strada, è uscito a ridosso dell'estate 2006 ed è resto diventato un tour, quello che sabato prossimo farà proprio tappa al Giordani. Imperniato sulle canzoni del nuovo album, il tour prevede una formazione tipicamente elettrica e Sinigallia con la sua band, oltre a presentare i brani tratti dall'ultimo CD presenterà per l’occasione anche un vasto repertorio del precedente lavoro, non dimenticando le precedenti numerose collaborazioni. L'album Incontri a metà strada ha ricevuto entusiastici consensi dalla critica e sta ottenendo una sempre maggiore attenzione dal pubblico. Sul palco Riccardo Sinigallia alla voce,  piano, chitarra acustica, chitarra elettrica, campionatori; Daniele Sinigallia alla chitarra elettrica e al mandolino;  Laura Arzilli (ex Tiromancino e moglie di Sinigallia) al basso ed alla voce; Alessandro Canini alla batteria; Matteo Chiarello alla chitarra elettrica

Info: Deposito Giordani – Pordenone
Tel. 0434/29002
www.depositogiordani.it
e-mail: info@depositogiordani.it
www.riccardosinigallia.it