Ricerca scaligera in vetrina

Uni VR
VERONA - Anche quest'anno l'ateneo si prepara a celebrare uno dei suoi momenti più mportanti che sottolinea quanto la ricerca sia un'attività di rilievo per 'Università di Verona.  Venerdì 2 ottobre  alle 11 nell'aula magna del Polo anotto si terrà la proclamazione dei Dottori di Ricerca per l'anno 2009. A ricevere il diploma da parte del Rettore Alessandro Mazzucco saranno quest'anno 150 giovani ricercatori, numero significativo che ribadisce l'elevato livello qualitativo raggiunto dall'Università di Verona, riconosciuto anche a livello nazionale e internazionale.
All'evento parteciperà come ospite il professor Lorenzo Moretta, direttore scientifico del Gaslini di Genova, ordinario di patologia generale e di fisiopatologia all'università ligure che proporrà la lectio magistralis "Le cellule natural killer: dal laboratorio alla terapia di leucemie acute ad alto rischio".

Il professor Moretta è l'autore, assieme al gruppo di ricercatori del Gaslini composto anche da Simona Sivori e Alessandro Moretta, della scoperta di una nuova funzione delle cellule "Natural Killer": queste, infatti, non solo uccidono i tumori, ma sono importanti difensori contro le infezioni causate da batteri e virus. Moretta ha compiuto studi fondamentali nel campo dell'immunologia, sua é infatti la prima definizione delle sottopopolazioni di linfociti T nell'uomo, studi che hanno fornito la base per la comprensione di malattie che coinvolgono il sistema immunitario quali immunodeficienze e malattie autoimmuni.

Dal 1988 ad oggi ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Invernizzi per la Medicina, la Medaglia "Cristoforo Colombo" per meriti scientifici, il Premio "Highly Cited Scientist" dell'Università di Genova e il Novartis Award for Basic Immunology solo per citarne alcuni. È anche editore di alcune importanti  riviste internazionali come Trends in Immunology (Immunology Today), European Journal of Immunology, International Immunology e Immunology Letters. È stato inoltre più volte invitato individualmente a proporre "nominations" per il premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia.