Error message

Il file non può essere creato.

Sabato 17 marzo si inaugura il nuovo Teatro Pasolini di Casarsa

Classica

Casarsa della delizia(PN) – Esordio da tutto esaurito per il nuovo Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa (PN) che aprirà il sipario sabato 17 marzo (ore 20.30) dopo ben 17 anni di attesa. Per la serata inaugurale atteso concerto dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta dal Maestro Tiziano Severini. Domenica 18, alle ore 17.00, si terrà lo spettacolo di danza El tango de la vida, a cura dell’Associazione New Space e della Ballet Company del Friuli Venezia Giulia che proporranno coreografie su musiche di Astor Piazzola. 

 Seguirà un mese di appuntamenti interamente dedicati alla memoria di Pasolini, a cominciare da venerdì 23 marzo (ore 21.00) con il cantautore Luigi Maieron che proporrà una rivisitazione musicale de I turcs tal Friul, uno dei testi più intensi e delicati mai scritti da Pasolini; sabato 24 (ore 21.00) avrà invece luogo la cerimonia di consegna del riconoscimento Cittadino dell’anno e del Diploma humanitas; la serata di sabato si concluderà con l’esibizione della Big Band jazz diretta da Glauco Venier.

Domenica 25, alle ore 17.00, appuntamento per i più piccini con la Compagnia Alcuni di Treviso che proporrà Il lupo vegetariano e Cappucetto Rosso.
Venerdì 30 marzo (ore 21.00) presentazione del libro Pro Casarsa della Delizia: 25 anni insieme, a cura della Pro Casarsa della Delizia ed incontro – dibattito sugli aspetti socio – economici della città, mentre sabato 31 (ore 21.00), in anteprima nazionale, sarà proiettata a cura di Cinemazero e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la versione restaurata di Accattone, film diretto da Pasolini nel 1961. Per l’occasione saranno presenti alla serata l’attrice Franca Pasut, protagonista della pellicola e Ninetto Davoli, attore pasoliniano per eccellenza. Inoltre, nella giornata di sabato, alle ore 18.00, al Centro Studi Pasolini si inaugurerà la mostra fotografica Accattone: i primi ciak di Pier Paolo Pasolini che raccoglie le fotografie di Tazio Secchiamoli durante la fase di preparazione del film e quelle scattate sul set da Angelo Pennoni.

Ancora un omaggio a Pasolini domenica 1° aprile, come di consueto alle ore 21.00, con lo spettacolo teatrale Un pesciolino con Annamaria Loliva e Davide Quatraro, atto unico scritto nel 1957 e, a seguire, lo spettacolo Le canzoni di Pasolini, con la figlia d’arte Aisha Cerami e Nuccio Siano, su arrangiamenti originali di Roberto Marino, a cura dell’Associazione Culturale Porta Nova.
Spazio di nuovo alla danza venerdì 20 aprile (ore 21.00), con lo spettacolo Speciale fantasia magica proposto dall’Associazione GM e che vedrà esibirsi Luigi Martelletta, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Maria Lia Falcone ed i solisti di Luigi Martelletta. Alla serata parteciperanno anche gli allievi della scuola GM di Casarsa.
Si ricorda che tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Info: Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini – Casarsa della Delizia (PN)
Tel. 0434/873946