Error message

Il file non può essere creato.

Scarpa e Il Palazzetto. Una rapsodia architettonica. Omaggio ad Aldo Businaro

Dal 27 febbraio al 29 maggio 2010

A cura di Guido Pietropoli

Vernissage: sabato 27 febbraio, alle ore 11.30

Orario: dal lunedì al venerdì 10.00-18.00, sabato 09.00-13.00     

Ingresso libero

Inaugura sabato 27 febbraio presso il Centro Carlo Scarpa di Treviso la mostra Scarpa e Il Palazzetto. Una rapsodia architettonica. Omaggio ad Aldo Businaro,  incentrata sulla figura di Aldo Businaro, committente di Carlo Scarpa per gli annessi alla villa Il Palazzetto.

 

La mostra, curata da Guido Pietropoli, è promossa dalla Regione del Veneto, dal Ministero per i beni e le attività culturali, e dal Comitato Paritetico per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa, e prodotta dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Centro archivi MAXXI architettura in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza e dall'Archivio di Stato di Treviso.

L'incontro tra Scarpa e Businaro ebbe luogo in occasione del viaggio in Giappone di una delegazione di architetti e designer italiani, nel 1969, cui parteciparono entrambi: esso segna l'avvio di un fortunato sodalizio che li terrà costantemente legati alla residenza seicentesca del committente.

 

 

Scheda Evento

Location:
Centro Carlo Scarpa, Via Pietro Di Dante 11 - TREVISO
Tel.:
422500902