Scegli con noi il tuo domani, a Legnaro tre giornate per conoscere i percorsi e i servizi dell’Università di Padova e dell’Esu

PADOVA - Tre giornate per far incontrare il mondo della scuola e quello dell’università e aiutare i giovani a compiere una scelta consapevole per il proprio futuro. Dal 18 al 20 febbraio l’Università degli Studi di Padova e l’ESU-Azienda regionale per il Diritto allo Studio di Padova promuovono la quarta edizione di Scegli con noi il tuo domani, un’iniziativa dedicata agli studenti del IV e del V anno delle scuole secondarie di secondo grado.
La manifestazione, che sarà ospitata nel complesso Agripolis a Legnaro (Padova), vede il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

Gli studenti potranno conoscere la proposta didattica delle 13 Facoltà padovane: Agraria, Medicina Veterinaria, Economia, Psicologia, Farmacia, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche Naturali, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Medicina e Chirurgia, Scienze Statistiche. Oltre 90 corsi di laurea per tre giornate di incontri non-stop (a ingresso libero), dalle ore 9.00 alle ore 15.30. Presente anche la Scuola Galileiana di Studi Superiori, realtà d’eccellenza dell’Ateneo patavino, che illustrerà le proprie attività formative e le modalità d’ingresso.

Per gli studenti anche l’occasione per avere informazioni dettagliate su immatricolazioni e tasse universitarie, nonché sui progetti di formazione e stage all’estero. E ancora saranno illustrati i benefici e i servizi garantiti dal sistema del diritto allo studio padovano, che si colloca tra i primi in Italia. L’Esu di Padova, in particolare, presenterà i propri servizi di informazione e orientamento, di ristorazione e di residenza, le agevolazioni economiche previste (borse di studio, contributi e sussidi straordinari, prestiti fiduciari…).

Docenti, tutor ed esperti saranno disponibili per offrire indicazioni e suggerimenti per compiere al meglio la propria scelta formativa, mettendo insieme le aspirazioni personali, le opportunità formative esistenti, infine le informazioni aggiornate sulle figure professionali più richieste oggi dal mondo del lavoro.

Scegli con noi il tuo domani vuole essere, infine, un’occasione importante di aggiornamento e di scambio anche per gli insegnanti: a loro sono rivolti alcuni momenti di dibattito istituzionali e seminari per approfondire i temi dell’orientamento e della formazione.

Il programma aggiornato e completo degli appuntamenti per i giovani studenti e per i loro insegnanti è disponibile agli indirizzi www.unipd.it/orientamento/giornate_orientamento.htm e www.esu.pd.it.

Ad oggi sono più di 200 le scolaresche prenotate per 11.000 partecipanti finora iscritti; ma sono oltre 13.000 gli studenti attesi nei tre giorni di manifestazione, provenienti non solo da tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ma anche da Mantova, Ferrara, Trento, Brescia, nonché da Napoli, Bari, Pescara e Genova…

Per loro è attivo un servizio di bus navetta con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 15.30, con partenza per il complesso Agripolis dalla Stazione FS di Padova e da Piazzale Boschetti (e ritorno).



PROGRAMMA CONVEGNI (oltre al calendario di incontri per i ragazzi)

mercoledì 18 febbraio

Aula Magna Veneto Agricoltura

ore 10.00-12.00 Saluti di benvenuto

Vincenzo MILANESI, Rettore Università degli Studi di Padova

Flavio RODEGHIERO, Commissario straordinario ESU di Padova

Daniela LUCANGELI, Prorettore con delega alle attività di tutorato, di orientamento in itinere e di orientamento in

ingresso, Università degli Studi di Padova

Tavola rotonda

L’orientamento come obiettivo istituzionale

Interventi di Università degli Studi di Padova, ESU di Padova, Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto,

Uffi cio Scolastico Provinciale di Padova, Provincia di Padova,Comune di Padova

ore 12.00-13.00 Le abilità e i test di ingresso

L’approccio ai questionari d’ingresso all’università: aspetti generali e descrizione delle iniziative del Servizio Orientamento

Giovanni IOTTI, Servizio Orientamento Università di Padova

giovedì 19 febbraio

Aula Magna Veneto Agricoltura

ore 10.00-13.00 Tavola rotonda

Nuove iniziative di orientamento

Interventi di Università degli Studi di Padova , ESU di Padova, Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, Confindustria Padova e Camera di Commercio di Padova:

- I Fondi sociali europei e i progetti di orientamento

- I progetti di orientamento universitario e la Fondazione Cariverona

venerdì 20 febbraio

Aula Magna Veneto Agricoltura

ore 10.00-13.00 Tavola rotonda

Supporti alle iniziative di orientamento

Interventi di Università degli Studi di Padova, ESU di Padova, Regione Veneto:

- Il Progetto Cicerone 2009

- I servizi per gli studenti dell’Università degli Studi di Padova e dell’ESU di Padova

 

Per informazioni e per prenotare la partecipazione delle classi all’appuntamento:

Segreteria organizzativa Layx - tel. 049/8726599 fax 049/8726568 mail segreteria@layx.it.