Error message

Il file non può essere creato.

Science+Fiction 2010: Sei passi nel giallo e la sci-fi italiana

E20
Un sabato tra Fiction Tv e cinema nel terzo giorno della kermesse internazionale

TRIESTE – Sabato 13 novembre, giornata ricchissima di appuntamenti. A partire da una attesa anteprima, l’episodio Presagi appartenente alla miniserie tv Sei passi nel giallo (a breve sui nostri piccoli schermi) diretta da Lamberto Bava.

Il Presidente di Giuria interverrà per accompagnare il suo ultimo lavoro televisivo targato Mediaset, più che una serie, una collana come l’ha definita la producer Cristina Pittalis. Girato per intero a Malta, Presagi, è una storia venata da elementi orrorifici. Un serial killer è attratto dalle bambine bionde. Una giovane medium (Andrea Osvárt) ha delle visioni degli omicidi, ma non riesce a collocarli temporalmente. Un ex-poliziotto (Craig Bierko), che si è ritirato a vita privata sull’isola, si trova improvvisamente catapultato in un nuovo incubo.
Sempre nella sezione Tv sci-fi, in collaborazione con Fox Italia, domani vedremo i primi due episodi di The Walking Dead, miniserie scritta e diretta da Frank Darabont (Il Miglio Verde, Le Ali della Libertà, tre volte candidato all’Oscar) tratta dall’omonima serie di fumetti di Robert Kirkman.

Quanto al cinema, nell’ambito di una retrospettiva che ha come nucleo centrale l’omaggio ad Antonio Margheriti, Science+Fiction proverà a fare il punto su un territorio del made in Italy cinematografico ampiamente trascurato, quello del sci-fi italiano, ricco invece di originali prototipi capaci talvolta di anticipare le intuizioni dei migliori film di genere hollywoodiani. E’ vero, la nostra fantascienza nasce farsesca, quella di Mattoli o di Corbucci, ma già nel 1958, l’Italia può vantare la creazione del suo primo vero film di fantascienza, per la regia di Paolo Heusch: si intitola La morte viene dallo spazio. Questo titolo arricchirà il programma speciale assieme a Terrore nello spazio di Mario Bava, molto liberamente tratto dal racconto Una notte di 21 Ore di Renato Pestriniero, ancora oggi, probabilmente, il miglior film italiano nel genere.

Neon – Concorso
(Asteroide e Méliès) proporrà la space-opera di produzione svizzera Cargo di Ivan Engler e Ralph Etter; il fanta-horror francese Djinns di Hugues e Sandra Martin; gli zombie teutonici di Rammbock di Marvin Kren; la variazioni dark sul tema di Babbo Natale di Rare Exports: A Christmas Tale del finlandese Jalmari Helander; e e il thriller orientale Les Nuits Rouges Du Bourreau De Jade (Red Nights) dei francesi Julien Carbon e Laurent Courtiaud con la starlet hongkonghese Carrie Ng. Tra i film fuori concorso, verrà proiettato Quam di Mario D’Anna, raro esempio di fantascienza italiana dei nostri giorni, tutto incubi mentali e virtuali. Saranno presenti i registi Hugues e Sandra Martin, Marvin Kren, Jalmari Helander, Julien Carbon e Laurent Courtiaud, e Mario D’Anna. Inoltre, domani si potrà vedere il secondo gruppo di cortometraggi appartenenti alla Selezione di cortometraggi fantastici europei - in collaborazione con l’EFFFF -, finalizzata anche quest’anno alla nomination per il Miglior Cortometraggio Fantastico Europeo a cui verrà assegnato il prestigioso Melies d’Or.

Nell’ambito dell’evento speciale dedicato ai temi ambientali, promosso da La Cappella Underground e dalla Settimana del Decennio UNESCO per l'educazione alla sostenibilità coordinata in regione dal laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia (LaREA – ARPA FVG), verrà proiettato Who Killed the Electric Car? del filmmaker Chris Paine ed esplora la nascita, la limitata commercializzazione e la successiva morte dell'automobile elettrica a batterie negli Stati Uniti. Il film sarà introdotti dal giornalista e divulgatore scientifico Roberto Rizzo, presenterà anche il suo ultimo libro: Guida all’auto ecologica (ed. Ambiente, 2010).

Dall'11 al 14 novembre 2010

Cinecity Multiplex, Torri d’Europa, via D’Alviano 23 - TRIESTE

Science+Fiction Edizione Zero Dieci

Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste

Sabato 13 novembre 2010

Il programma

Ore 15.00

Sala 6 tv sci-fi

The Walking Dead

episodio 1 / Days Gone By
+
episodio 2 / Guts[Usa, 2010, col., 50’ + 50’, v.o. ing.sott. it.] di Frank Darabont
In collaborazione con FOX Italia /
Ingresso libero.

Ore 16.15

Sala 2

neon méliès (Sarà presente il regista)
Rare Exports: A Christmas Tale
[Finlandia/Norvegia/Francia/ Svezia, 2010, col., 78’, v.o. fin./ing.sott. it./ing.] di Jalmari Helander

Ore 17.30

Sala 6

extra evento speciale

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010

presentazione del volume Guida all’auto ecologica di Roberto Rizzo
+
Who Killed the Electric Car? [Usa 2006, col., 92’, v.o. ing. sott. it] di Chris Paine
in collaborazione con ARPA FVG / LaREA
Ingresso libero

Ore 17.45

Sala 2

neon concorso + méliès

Cargo [Svizzera, 2009, col. 112’, v.o. ted. sott. it./ing.]
di Ivan Engler, Ralph Etter

18.00

Sala 4

tv sci-fi

evento speciale Nocturno

Sei passi nel giallo episodio 3 / Presagi [Italia, 2010, col., 90’, v.o. ing., sott. it.] di Lamberto Bava / Ingresso libero.

Ore 20.00

Sala 2

neon concorso + méliès (Saranno presenti i registi)
Djinns [Francia/Marocco, col., 103’, v.o. fra. sott. it./ing.]
di Hugues Martin, Sandra Martin

Ore 20.15

Sala 6

neon (Sarà presente il regista)
Quam [Italia, 2010, col., 90’, v.o. it.]
di Mario D’Anna

Ore 22.00

Sala 6

italiani nello spazio
Terrore nello Spazio
[Italia/Spagna, 1965, col., 88’, v.o. it.]
di Mario Bava
+
La morte viene dallo Spazio [Italia, 1958, col., 80’, v.o. it.]
di Paolo Heusch

Ore 22.15

Sala 4

corti/shorts
european fantastic shorts
[programma 2]

Ore 22.30

Sala 2

neon méliès (Sarà presente il regista)
Rammbock [Germania, 2010, col., 64’, v.o. ted. sott. it./ing.] di Marvin Kren

Ore 00.00

Sala 2

neon méliès (Saranno presenti i registi)
Red Nights [Francia/Hong Kong 2010, col., 98’, v.o. ing./fra./ cant./mand. sott. it./ing.] di Julien Carbon, Laurent Courtiaud

Info: www.scienceplusfiction.org