UDINE – Verrà presentato domani mercoledì 31 marzo, alle ore 13.30 presso la sede del Consiglio Regionale di Trieste
Segni particolari nessuno, documentario di Augusta Eniti e Paolo Comuzzi della cooperativa Altreforme dedicato alla vita e alle opere del poeta di Andreis. All’incontro saranno presenti Edouard Ballaman, Presidente del Consiglio Regionale, Aldo Colonnello del Circolo Culturale Menocchio, Paolo Vidali, Direttore del Fondo Regionale per l’Audiovisivo e Giovanni Zanolin, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone.
Realizzato con il contributo del Fondo Regionale per l’Audiovisivo,
Segni particolari nessuno è un lavoro di integrazione lungo i bordi della scrittura, in cui il ritmo della parole fatto di fludità fonetiche, discontinuità e pause, si intreccia al tempo d’ascolto delle immagini. Tra materiale d’archivio, video, fotografie, lettere e testimonianze di alcuni amici e intellettuali che lo hanno sostenuto in questi anni, si potranno scoprire anche alcuni passaggi del diario personale di Federico, elemento di connessione e filo conduttore di tutto il documentario. In tale occasione sarà possibile visitare
Nostra preziosa eresia, mostra fotografica di Danilo De Marco che ritrae il poeta ad Andreis, a Parigi, tra i propri compaesani o in compagnia di Carlo Ginzburg, Erri De Luca e Predrag Matvejevic. Organizzata in collaborazione con il Comune di Pordenone e la cooperativa Altreforme, l’esposizione sarà visitabile fino al 15 aprile 2010.
Info: Friuli Venezia Giulia Film Commission - Fondo Regionale per l'Audiovisivo
Tel. 0432 500322
udine@fvgfilmcommission.com
www.fvgfilmcommission.com