Si apre il 26 febbraio Musiche in Fortezza, la stagione musicale del teatro G. Modena di Palmanova

Rassegne

Palmanova (UD) - Si aprirà il prossimo 26 febbraio la stagione musicale del teatro Gustavo Modena di Palmanova curata dal Circolo Comunale di Cultura N. Trevisan, per la direzione artistica di Teresa Trevisan, in collaborazione con l’amministrazione comunale – Assessorato alla Culturta della città stellata.

Musica e… è il titolo della rassegna di quest’anno: un titolo che trova la sua completezza nei singoli temi dei quattro (tre + uno) appuntamenti che compongono la stagione. Il cinema, l’opera e il jazz faranno da sfondo ai primi tre concerti a cui seguirà, quale evento straordinario, l’esibizione della vincitrice del premio internazionale di interpretazione pianistica Filippo Trevisan, tenutosi nella città di Ravenna nel 2006 e titolato al musicista palmarino prematuramente scomparso nel 2001.

Anche quest’anno quindi, Palmanova si distinguerà per le proposte musicali, frutto di un’attenta selezione artistica che offre programmi di piacevole ascolto nella performance di artisti di fama internazionale.
Il primo appuntamento della stagione avrà luogo lunedì 26 febbraio (ore 20.30), e propone un omaggio al cinema con un percorso che riprende alcune delle arie più belle del repertorio di Ennio Morricone. Il nome del grande maestro, al quale quest’anno andrà il premio Oscar alla carriera, è legato a colonne sonore che hanno fatto la storia della musica cinematografica internazionale. Note che verranno riproposte in chiave inusuale dall’Orchestra da Camera dei laghi.

Un organico omogeneo di 15 elementi che ha sede presso il Teatro del Popolo di Gallarate e che vanta numerose collaborazioni con direttori e solisti di chiara fama.