Error message

Il file non può essere creato.

Sognare, la personale di Yoko Ono a Treviso

Verniss@ge

[img_assist|nid=9399|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]TREVISO - Sarà articolata all’interno dei Chiostri del Museo di Santa Caterina Sognare, la rassegna dedicata alle opere dell’artista Yoko Ono, a che avrà come oggetto lavori storici ma anche alcuni inediti dell’autrice, in una collocazione site specific.

L’artista inserirà infatti le sue installazioni in maniera tale da favorirne il dialogo con il contesto museale e stimolare il rapporto intrinseco tra il valore storico dell’edificio, delle opere in esso esposte e la forza espressivo-concettuale delle sue creazioni contemporanee.
La volontà di stabilire una relazione tra arte e vita, la forza della temporaneità per superare la staticità dell’opera: questi sono solo alcuni spunti per una riflessione sulla ricerca creativa di Yoko Ono. L’artista americana è considerata una delle più significative autrici contemporanee; dagli anni Sessanta a oggi ha spaziato in vari ambiti culturali, dalla musica alla poesia, dalle arti visive alla performance. Il tutto, sempre animato da una forte carica intellettuale e concettuale.
L’esposizione trevigiana si sviluppa in un percorso che tocca vari aspetti della produzione di Yoko Ono. Dalla storica performance Blue Room Event (che verrà proposta durante l’inaugurazione) alla proiezione di alcuni video come Happy X-Mas War is Over e Onochord, la mostra è un viaggio metaforico attraverso la poetica della Ono. Di particolare interesse anche le installazioni Sky Watch Ladders e Wish Tree, emblematiche del rapporto diretto che si instaura tra l’opera d’arte e il fruitore.
La concezione non rigida della creazione, che distingue l’autrice, parte dal presupposto che i lavori si mutano per differenti motivi: la corrosione del tempo, le scelte politiche o gli eventi accidentali. Come ha dichiarato in passato l’artista americana in un’intervista: (…) Ho voluto rendere il[img_assist|nid=9400|title=|desc=|link=none|align=right|width=479|height=640] “cambiamento” una mossa positiva: far crescere l’opera chiedendo alla gente di partecipare e contribuire con i propri sforzi. Yoko Ono affronta i mutamenti come un fattore positivo, tanto che ama metterli in pratica volutamente mediante l’intervento dei fruitori.
Sarà inoltre esposta a Santa Caterina un’imponente scultura in marmo intitolata Play It By Trust. Un’opera suggestiva, che verrà posizionata all’ingresso del Museo divenendo il simbolo della mostra trevigiana.

Yoko Ono negli anni Sessanta entra a far parte di Fluxus gruppo di artisti che sviluppa una peculiare concezione delle arti visive. L’operare di un autore non può concretizzarsi unicamente con i mezzi tradizionali del fare artistico e limitarsi al solo momento creativo, questo il concetto chiave di Fluxus. Di primaria importanza è la nozione di intermedialità, la commistione di generi espressivi globali; tramite un rapporto diretto con la quotidianità, la ritualità di tutti i giorni diventa arte.

Yoko Ono nasce a Tokyo nel 1933, e a vent’anni si trasferisce con la propria famiglia a New York. Negli anni Sessanta è uno dei membri di spicco del movimento Fluxus, libera associazione di artisti d’avanguardia sviluppatasi all'inizio degli anni '60. La Ono è tra i primi ad esplorare l’arte concettuale e le performances. Particolarmente importante nelle sue opere è la relazione tra Arte e Vita, fondata sul senso della casualità quotidiana; durante la sua lunga e proficua carriera espone in alcuni dei maggiori musei del mondo. Da ricordare, il MOMA e il Withney Museum di New York, l’ICA di Boston, il Reykjavic Municipal Art Museum in Islanda, il Sogetsu Museum di Tokyo. Inoltre prende parte alle maggiori rassegna contemporanee, tra le quali la Biennale di Venezia e la Documenta di Kassel.

La rassegna è curata da Jon Hendricks della Yoko Ono Exhibitions di New York e coordinata dall’Associazione Culturale Lazzari. La supervisione organizzativa è invece affidata al Dr. Emilio Lippi, Direttore dei Musei Civici di Treviso.

Dal 29 settembre 2007 al 7 gennaio 2008

Museo di Santa Caterina, Piazzetta Mario Botter 1 - TREVISO

Yoko Ono - Sognare

A cura di Jon Hendricks

Organizzazione: Associazione Culturale Lazzari, il Comune di Treviso e l’Archivio Bonotto di Bassano del Grappa
promuovono l’esposizione

Vernissage: sabato 29 settembre 2007

Orario : Martedì - Domenica 09.00-12.30, 14.30-18.00

Ingresso libero

Info: Associazione Culturale Lazzari

associazioneculturale@lazzariweb.it

www.lazzariweb.it