Spettacolo di acqua e luci per il capodanno in piazza udinese

UDINE - È tutto pronto per la festa di Capodanno, che quest’anno sarà all’insegna delle novità. Per salutare il 2009 il Comune di Udine ha organizzato un doppio appuntamento nelle due principali piazze del centro storico. Sul terrapieno di piazza Libertà si terrà infatti uno spettacolo di giochi d’acqua, musica, fuoco e luci, mentre in piazza S. Giacomo, gli esercenti in collaborazione con l’amministrazione comunale, offriranno musica dal vivo e intrattenimento con dj. Allo scoccare della mezzanotte non mancheranno i tradizionali saluti alla città del Sindaco e della Giunta.

In piazza S. Giacomo, appuntamento dalle 22 in poi con una selezione dei migliori successi proposti dai dee jays ed eseguiti dal vivo con la band Alta Tensione. Toccherà alla scatenata formazione e al ritmo della loro musica accompagnare il conto alla rovescia e il brindisi del nuovo anno per l’evento organizzato dagli esercenti della piazza. Il Comune, da parte sua, si impegnerà a coprire una serie di spese: lo smaltimento dei rifiuti, l’assistenza sanitaria, i diritti Siae, il noleggio dei bagni chimici. La festa poi continuerà in piazza fino a notte inoltrata, con musica e danze per tutti all’insegna del divertimento e dell’allegria.

In piazza Libertà, invece, due saranno gli spettacoli previsti, uno alle 23 del 31 dicembre per salutare il 2008, e l’altro alle 0.15 per dare il benvenuto al nuovo anno. Lo spettacolo si suddividerà in uno show di due atti da 40 minuti ciascuno. Lo spettacolo di luci, musica e acqua inizierà alle ore 23 per poi fermarsi 20 minuti prima della mezzanotte, dando modo al pubblico di festeggiare in piazza il countdown verso il nuovo anno. Un quarto d’ora dopo la mezzanotte partirà quindi la seconda parte dello spettacolo. Giochi d’acqua, luce e fuoco danzeranno in sintonia con i più bei brani di musica classica e le più famose colonne sonore, nei ritmi e nei colori per circa un ora. Per gli sportivi più incalliti o per tutte le persone che non temono le temperature rigide si potrà infine pattinare sul ghiaccio della pista Ghiaccio sotto le stelle in Piazza Venerio, che resterà aperta, per l’occasione, fino alla mezzanotte.