A Spilimbergo I colori del sacro, mostra internazionale di illustrazione

Verniss@ge

Spilimbergo (PN) – Dal Museo Diocesano di Padova giunge a Spilimbergo  la mostra I colori del Sacro, rassegna internazionale dedicata all’arte figurativa per l’infanzia, proposta a cura della Parrocchia di Spilimbergo, in collaborazione con il Comune di Spilimbergo, la Scuola Mosaicisti del Friuli e Pro Spilimbergo.

 L’iniziativa, alla sua terza edizione, accanto alla sezione generale dei temo del sacro, proporrà un ampia sezione dedicata all’Acqua, tema che come pochi altri coinvolge tutti in profondità. L’acqua è il segno di una creazione che continua: come avviene con la pioggia che favorisce la vita cadendo sui campi, l’acqua è l’elemento indispensabile al sostentamento ed al nutrimento, è fonte che disseta.

Le tavole sono tutte originali e create appositamente per questa iniziativa da più di sessanta artisti da tutto il mondo che hanno ripercorso i passi dei testi sacri dando originale espressione ai mille volti dell’acqua, nella sua accezione storica e legata al contesto religioso, in relazione ai suoi molteplici significati, ai credi, tradizioni, miti e riti di ogni tempo e di ogni angolo del pianeta, ama che come bene prezioso da tutelate e risorsa sempre più scarsa, specie nei Paesi più poveri del Terzo Mondo.

In Italia, I colori del Sacro, è l’unica manifestazione dedicata all’illustrazione per ragazzi a tema sacro e vuole continuare ad essere un’iniziativa aperta non solo alla tradizione ebraico – cristiana, ma anche alle altre esperienze culturali a sfondo sacro. Lo scopo primo è quello di stimolare la lettura nei ragazzi, avvicinandoli anche a testi che solitamente non leggono, e far loro conoscere culture e tradizioni diverse per educarli al confronto ed alla convivenza. Durante l’apertura della mostra, che dal 17 marzo si protrarrà fino al 27 maggio, le classi di scuole primarie e secondarie potranno partecipare ai percorsi ed ai laboratori didattici appositamente studiati e progettati per fasce d’età. Ad accompagnare le scolaresche, per spiegare loro contenuti e tecniche, saranno illustratori professionisti ed esperti di educazione all’arte.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 0427/50564 e 346/7104822 e consultare il sito internet www.icoloridelsacro.it