Stefano Zampieri - Introduzione alla vita filosofica

Venerdì 14 gennaio 2011, ore 18.00

Stefano Zampieri presenta Introduzione alla vita filosofica. Consulenza filosofica e vita quotidiana e La consulenza filosofica spiegata a tutti

Filosofia ancora grande protagonista al Centro Culturale Candiani con il ciclo Introduzione alla pratica filosofica Quattro incontri con l’autore, organizzato in collaborazione con Phronesis – Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica. Il primo appuntamento in programma  venerdì 14 gennaio alle ore 18.00 è con  Stefano Zampieri che presenta  Introduzione alla vita filosofica. Consulenza filosofica e vita quotidiana e La consulenza filosofica spiegata a tutt .
L’iniziativa risponde alla richiesta crescente di filosofia che caratterizza il nostro tempo, probabile conseguenza di una crisi epocale di valori e di punti di riferimento che rende urgente e impegnativa la ricerca di risposte nuove ai conflitti individuali e collettivi a cui né la famiglia né la scuola, né la politica, sono in grado di porre rimedio. Da qui il grande interesse per una disciplina che, anche nell’immaginario comune, si fonda su una ricerca razionale e disinteressata di “senso” rispetto alle cose della vita.
La rinnovata domanda ha determinato tuttavia anche una profonda revisione della disciplina che scopre oggi tutte le sue potenzialità operative. La nuova prospettiva si distingue chiaramente, dalla forma tradizionale, scolastica, della filosofia, perché muove dall’idea che il vissuto di ognuno, possa e debba essere interrogato per fare chiarezza sulle visioni del mondo che lo dominano, sui valori cui si affida, sul campo di significati in cui si realizza. Lo scopo finale è quello di ridare senso alle proprie parole, alle proprie scelte, al proprio progetto di vita.  Servendosi di un linguaggio comune, la pratica filosofica cerca ora di dare parola all'esperienza dell'individuo nel suo rapporto con il mondo e con gli altri, allo scopo di portarlo ad un più alto livello di consapevolezza ed ad una propria forma di equilibrio. Essa si rivolge a chiunque, indipendentemente dalla conoscenza della disciplina, purché disposto ad aprire un dialogo con sé stesso e con gli altri, attraverso il quale fare luce sui luoghi comuni e sulle risposte già date, rifiutando l'omologazione del pensiero.

A seguire venerdì 11 febbraio, ore 18.00 Giorgio Giacometti  presenta Sofia e psiche. Consulenza filosofica e psicoterapie a confronto; venerdì 11 marzo, ore 18.00 Augusto Cavadi presenta Filosofia di strada. La filosofia-in-pratica e le sue pratiche; venerdì 15 aprile, ore 18.00 Neri Pollastri presenta Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche nelle organizzazioni.

ingresso libero

 

Scheda Evento

Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)