Error message

Il file non può essere creato.

Talenti della Danza a Venezia @ VeneziainDanza 2010

VeneziainDanza 2010

Sabato 6 novembre 2010, ore 20:30

con le Stelle della Danza di Arena di Verona
Aterballetto
Balletto Classico di Reggio Emilia
Balletto di Milano

Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda – Acque di Primavera, mus. S.Rakhmaninov, cor. A.Messerer
Lisa Martini e Valerio Longo – Pas de deux da Canzoni mus. E. Costello, cor M. Bigonzetti
Martin Zanotti – Chanson –   mus.J. Brel, cor. A. Mortelliti
Bianca Assad e Vittorio Galloro - Pas d’esclave da Le Corsaire, cor. Petipa, Mus. A. Adam
Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda - Il Lago dei Cigni (Adagio dal II Atto), mus. P. Ciajkovsky, cor. Petipa
Lisa Martini e Valerio Longo – Pas de Deux da Rossini Card, mus. B.Moretti, cor. M. Bigonzetti
Giulia Paris e Martin Zanotti  Romeo e Giulietta Pas de Deux – mus. Ciajkovsky, cor. G. Madia
Bianca Assad e Vittorio Galloro –  Don Quixote, mus. L. Minkus, cor. Petipa

Gran Finale  - Tutti

Un progetto a cura di Antonio Desiderio Management

ILENIA MONTAGNOLI

Ha iniziato gli studi di danza classica e contemporanea presso la scuola Ganxhe Arte Danza, partecipando ad importanti concorsi tra cui Spoleto e Rieti classificandosi ai primi posti.

Nel 2002 ha seguito il corso di perfezionamento al Teatro Carcano di Milano con Margarita Smirnova diplomandosi a pieni voti. Durante i due anni del corso ha partecipato alle due produzione di Giuseppe Carbone La Giara e Giselle in cui interpreta una delle due Villi soliste e danza con alcuni ballerini della Scala.

Nel 2004, anche se giovanissima, ha partecipato con una borsa di studio agli spettacoli della compagnia del Boston Ballett.

Nel 2005 è stata assunta, dallo stesso direttore Vladimir Malakhov, nella prestigiosa compagnia dello Staatsballett di Berlino dove è rimasta fino ad aprile, lavorando con grandi coreografi e ricoprendo anche ruoli solistici con grandi étoiles internazionali in spettacoli come Il Lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Giselle (Patrice Bart), Sylvia (Frederick Ashton), Ring um den Ring (Maurice Béjart), La Bella addormentata, Cinderella, La Bayadère (Vladimir Malakhov), Onegin (John Cranko), Manon (Kenneth MacMillan), The Envelope (David Parsons), Paquita (Marius Petipa), La Sylphide (August Bournonville); ha partecipato alla creazione coreografica Avenida del primo ballerino Ronald Savkovic per il Gala dei solisti dello Staatsballett di Berlino e dell'Opera di Dresda.

Nel 2009 è entrata a far parte della compagnia Arena di Verona come prima ballerina, ricoprendo ruoli di rilievo nelle produzioni al Filarmonico Don Quixote, Nel Cuore del novecento e Seconda pelle.

Nell'agosto 2009 è stata prima ballerina in Carmina burana al Teatro Romano. Recentemente è stata invitata come rappresentante italiana al Festival Internazionale di Miami (USA)

TOMMASO RENDA

Nato a Palermo nel 1981, Tommaso Renda ha iniziato gli studi di danza presso la scuola del padre Salvatore Renda (primo ballerino del Teatro Massimo di Palermo), e si è diplomato presso la scuola di Jack Beltrame, abilitata dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Ha lavorato per la Fondazione Arena di Verona, il Teatro dell'Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Massimo di Palermo, l'Opera Nazionale di Budapest, l'Opera Nazionale di Maribor, il Teatro La Fenice di Venezia, l'Ensemble di Micha van Hoeche, la Fondazione Ravenna Festival, la Fondazione Teatro Regio di Parma, l'Opera Nazionale di Maribor, dove ha avuto la possibilità di conoscere e lavorare con coreografi di fama internazionale, quali Micha van Hoeche, Vladimir Vassiliev, Amedeo Amodio, Luciano Cannito, Lorca Massine, Carla Fracci, Giorgio Mancini, Philiphe Girardou, Gianni Santucci, Enrico Morelli, Diana Ferrara, Anita Bucchi, Elsa De Fanti, Alessandro Nacman, Alessandro Molin, Viatcheslav Khomyakov, Fredy Franzutti, Renato Zanella, Paul Chalmer, partecipando anche a tournée in Italia e all'estero.

Ha interpretato i ruoli più importanti nei balletti di repertorio classico e contemporaneo quali Don Quixote, Lo Schiaccianoci, Il Lago dei cigni, La Bella addormentata, Il Corsaro, La Cenerentola, Paquita, Giselle, Zorba il Greco, Petruska, Raymonda, Carmina Burana, Serata Picasso, Serata Balanchine.

Attualmente lavora come primo ballerino aggiunto per la Fondazione Arena di Verona, dove ha interpretato Espada in Don Quixote, e ha danzato nell'opera Aida, e nello spettacolo Nel Cuore del Novecento; in occasione del "Premio Roma", presso l'Accademia di danza di Roma, è stato invitato come ospite rappresentante della Fondazione Arena per interpretare lo Schiavo nel balletto Excelsior di Ugo Dell'Ara.  Recentemente è stato invitato come rappresentante italiano al Festival Internazionale di Miami (USA)

BIANCA ASSAD

Inizia lo studio della danza in Brasile per poi perfezionarsi all'Atelier Rudra di Bejart, vincnedo nel contempo importanti competizioni come Primo e secondo Premio in Brasile e Primo Premio alla IX Competizione di danzatori e coreografi di Mosca. Successivamente diviene membro della compagnia di Heinz Spoerli a Zurigo dove balla fino al 2003.In seguito viene presa dal Balletto Classico di Reggio Emilia come solista/prima ballerina dove attualmente ancora lavora e dove ha danzato gran parte del repertorio come Don Quixote ( Kitri ), Coppelia ( Swanilda ), Raymonda - Grand Pas Classique (Raymonda), Romeo and Giulietta (Giulietta), Nutcracker, Patetica, Concerto n°1 (Ciaikovski), Concerto (Rachmaninov). E' Stata recentemente ospite del Gran Gala della Città di Erfurt. (Germania).

VITTORIO GALLORO

Nasce a Napoli il 3 ottobre del 1979,fa il suo primo approccio con la danza all'eta di dieci anni. Nel 1991-92 entra nella scuola del teatro S.Carlo di Napoli sotto la direzione di Anna Razzi.Dopo nel 1997-98 si trasferisce alla scuola nazionale di balletto di Cuba dopo si diploma come ballerino e maestro.

Premi: Nel 1997 partecipa al concorso internazionale di balletto Habana (Cuba) vincendo la medaglia d'argento.nello stesso anno vince la medaglia d'argento alconcorso internazionale di balletto Vignale Danza (Italia).l'anno successivo,nel 1998, partecipa nuovamente al concorso internazionale balletto Habana (Cuba),dove vince la medaglia d'argento nella sua categoria e premio alla miglior coppia del concorso.
Nel 2001 partecipa al Premio Roma,dove riceve la medaglia d'argento e premio al miglior ballerini italiano del concorso.Nel 2003 partecipa allo stesso concorso ricevendo la medaglia di bronzo nella sua categoria.
Nel 2008 partecipa al Rudolf Nureyev competition,in Budapest dov'é finalista e riceve un premio speciale della giuria.
Lavoro professionale: The European Ballet of London in qualità di solista, Compagnia Balletto Classico Cosi Stefanescu in qualità di solista, balletto di Budapest in qualità di solista, balletto Nazionale Praga in qualità di solista, Introdans primo solista ospite. Ha danzato in più di cento teatri in tutto il mondo, ha partecipato in molti spettacoli in Cuba, Messico, Brasile Santo Domingo e nel 2000 al festival di Ulan Bata in Mongolia.
Nel 2008 è invitato all'Opera di Budapest al gala del concorso in omaggio a Rudolf Nureyev.

Nel agosto 2010 partecipa al galà"Grazie Rudy"la Versiliana,ballando con artisti come Alen Bottani, Lisa Cullum,joel carreno,jolanda Correa e tanti altri.
Agosto 2010 riceve il riconoscimento alla carriera al loano danza festival,liguria.Nel ottobre 2010 e ospite al Gala di stelle della danza a Erfurt,Germania.

VALERIO LONGO

Nato a Roma nel 1976 si diploma al Liceo Coreutico di Torino. Durante i cinque anni di studio partecipa ad alcune produzioni della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino debuttando ne "Il tango delle ore piccole" di Robert North. Studia in seguito con Robert Strayner, Luc Buy, Irina Rosca, George Bodnarciuk. Nel 1992 partecipa, vincendolo, al concorso "Giovani talenti" di Chiavari e al Concorso "Città di Rieti" (3°posto). Nel 1996 vince il concorso "Vignale Danza". Nel '98 lavora come solista nella compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi e successivamente entra a far parte del Balletto di Toscana e dall'autunno 2001 di Aterballetto. Nel 2004 crea assieme a Adrien Boissonnet e Beatrice Mille "Il corpo che narra. Trasformazioni". Nel 2005 è autore di "Pororoca"e nel 2006 di "Saminas".

LISA MARTINI

Nata a Firenze nel 1975 e compie gli studi alla Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Nel 1992 partecipa, vincendolo, al Concorso Giovani Coreografi con un lavoro di J. P. Bucchieri. Frequenta in seguito un corso di perfezionamento a Cannes presso la scuola di R. Hightower e interpreta "Re Lear" di Virgilio Sieni. Nel 1992 entra a far parte del Balletto di Toscana lavorando in ruoli primari con F. Monteverde, M. Bigonzetti, C. Gelabert, H. van Manen. A. Preljocaj, S. Thoss, E. Wubbe, M.Pogliani, R. Zappalà, L. Padovani, P. Mohovic. Entra in Aterballetto nell'autunno 2001.

MARTIN ZANOTTI
Classe 1980, Zanotti si è diplomato al Conservatorio di Vienna e si è perfezionato all'Opera di Parigi e presso il New York City Ballet. Ha danzato come guest (solista e primo ballerino) in numerosi teatri e compagnie nel mondo spaziando dal repertorio classico al moderno e musical. Tra le prestigiose collaborazioni si ricordano l'Hungarian Opera House, il Teatro di Atene, la Foundation Dance of Copenhagen e il London Festival Ballet dove ha ricoperto i principali ruoli del repertorio classico come Franz in Coppelia, il Principe in Lago dei Cigni, Schiaccianoci e Bella Addormenta. In Italia ha inoltre collaborato con Crystal of Dance, Daniel Ezralow, RBR.

Artista estremamente versatile, ha inoltre preso parte ad importanti produzioni come Notre Dame de Paris, Pane Amore e Fantasia e il Cirque du Soleil ed ha partecipato a numerosissimi Gala.
Nel corso della carriera ha vinto importanti premi tra cui i primi premi a Verona (1992), Torino (1996), Rieti e Bologna (1999) e il 2° premio a Vienna, L'Italia che Danza - Firenze (2009).

Dall'autunno 2008 collabora con il Balletto di Milano come primo ballerino e ha danzato i primi ruoli nelle produzioni Romeo e Giulietta (Romeo, creazione del ruolo), Amor de Tango, Red Passion (pas de deux con Luciana Savignano) e Bolero. Parallelamente continua l'attività in qualità di primo ballerino guest in prestigiosi teatri europei tra cui il Teatro di Stato di Cottbus dove nel 2009 è stato protagonista di Chopin Imaginaire.
Importante la partecipazione anche a produzioni liriche tra cui Manon Lescaut (pas de deux- Festival Pucciniano 2009), Romeo et Juliette (Romeo, Fondazione Teatro Coccia di Novara), La Traviata (Teatro Sociale di Mantova).

GIULIA PARIS

E' nata il 30 maggio 1990 a Grosseto. Nel 2005 viene selezionata per il "Summer intensive school" presso la Washington Ballet School a Washington D.C. Nel 2006, sebbene selezionata per la scuola dell'Opera di Roma, si trasferisce a Milano, dove, dopo audizione, viene accolta nella scuola "Centro studi coreografici Teatro Carcano" sotto la guida della grande Margarita Smirnova, già ballerina étoile del Teatro Bolshoi di Mosca, ed in questa scuola si è diplomata nel corso di perfezionamento professionale nel 2010. Selezionata da MTV per il remake del video di Avril Lavigne "Girlfriend" e per il promo "Tocca a noi" ha inoltre partecipato come ballerina alla sfilata di moda per "Milano moda donna" di Agata Ruiz De La Prada, coreografata da Beatrice Carbone. Nel 2009, con la Compagnia dei giovani del Balletto di Milano, ha partecipato a "La vedova allegra" al teatro Carlo Felice di Genova. E' stata scritturata per la stagione 2010-2011 per la Compagnia del Balletto di Milano.
 

Scheda Evento

Location:
Teatro Malibran - VENEZIA