Amleto secondo Oscar De Summa in scena a Padova per Arti Inferiori

Foyer

PADOVA - Giovedì 10 novembre 2011, ore 21.00 al Multisala MPX di Padova per la IX edizione di Arti Inferiori va in scena lo spettacolo Amleto a pranzo e cena, con il quale Oscar De Summa rivisita il capolavoro shakespeariano.

Dopo aver dato eccellente prova attoriale nel suo Riccardo III, interpretando tutti i ruoli, Oscar De Summa giovane artista emergente si cimenta anche nella regia di Amleto a pranzo e a cena, spettacolo leggero e divertente che nasce con l’intento di aprire il più possibile il teatro alla più vasta platea.
Come accadeva nella Commedia dell'arte, gli attori decidono sul luogo cosa mettere in scena, un semplice escamotage (peraltro suggerito dal testo stesso) che aiuta a svelare come si crea uno spettacolo, cosa c'è dietro quella che sembra pura creatività.
I rapporti umani si confrontano con i ruoli degli attori, tutto per svelare quanto verità e finzione siano due facce della stessa medaglia e i piani della realtà e del teatro si mescolino continuamente uno nell'altro.
(...) Amleto a pranzo e cena rivisita il classico dei classici per farci scoprire come il capolavoro shakespeariano riesca ancora oggi a parlarci di noi, a rapirci il cuore e a dar voce al nostro quotidiano. Se per molte persone Amleto è solo uno che, col teschio in mano e lo sguardo fisso nel vuoto, ripete il suo “essere o non essere”, emblema di un teatro tanto noioso quanto sganciato dalla realtà, questo spettacolo ci fa toccare con mano come il teatro di Shakespeare possa fornirci strumenti quanto mai efficaci per interpretare il tempo in cui viviamo. Il sipario si apre su una piccola e sgangherata compagnia teatrale in cui, tra invidie e gelosie, si tenta di mettere in scena Amleto. Tra liti e complicità, gli attori si scambiano consigli non proprio disinteressati (…) e lasciano affiorare velenosi grovigli familiari. (…) Nella vicenda, apparentemente lontana, del principe danese emergono così questioni semplici, che riguardano il comune animo umano, e che mettono in luce quanto nulla sia cambiato dentro di noi, quanto quel dentro di noi sia possibile nominarlo anche grazie a Shakespeare, quanto Amleto abiti il nostro quotidiano, costantemente presente a pranzo e a cena. (Andrea Nanni)

Stagione Teatrale 2011-2012 - Arti Inferiori 2011-2012 - RAM e dintorni. La musica il gesto la parola

Giovedi 10 novembre 2011, ore 21:00

Teatro Mpx, via Bonporti 22 - PADOVA

Amleto a pranzo e cena
di Oscar De Summa
da Amleto di William Shakespeare
con Oscar De Summa, Armando Iovino, Roberto Rustioni e Angelo Romagnoli
maschere Andrea Cavarra
disegno luci Marco Stefanini
Una produzione ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
Info :  Arteven
Tel. 041 5074711
info@arteven.it
www.arteven.it
 
MPX Multisala Pio X
Tel. 049 8774325
teatrompx@multisalampx.it
www.multisalampx.it