Antonio Albanese porta i suoi Personaggi al Verdi di Pordenone

E20
Venerdì 13 e sabato 14 gennaio un doppio appuntamento in esclusiva regionale

E’ uno degli attori più amati nel nostro Paese oltre che uno degli artisti in assoluto più talentuosi in Italia, esponenete di punta del teatro comico e del cinema brillante, capolavoro di versatilità: Antonio Albanese sarà al Verdi di Pordenone venerdì 13 e sabato 14 gennaio, alle 20.45, dove porterà in esclusiva regionale la nuova versione del suo Personaggi, lavoro che nel corso del tempo si arricchisce delle sue nuove maschere, divenendo la summa dei suoi spettacoli teatrali.

Personaggi riunisce alcuni tra i volti creati da Albanese: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista abitante di un mondo perfetto al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.
 Personaggi, appunto - in realtà molto più profondi di quello che possono sembrare e rappresentano e in qualche modo, aspetti dell’alienazione sociale, pieni di tic, iperattivi e malinconici - che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Albanese.


In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.
Una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto.
Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità. 


Stagione Teatrale 2011-2012

Venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2012, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Personaggi
con Antonio Albanese
testi di Michele Serra, Antonio Albanese
collaborazione ai testi Piero Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari
regia di Giampiero Solari
Una produzione Bea srl

Biglietti: biglietteria del Teatro di viale Martelli aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e al sabato dalle 16 alle 19, oppure on-line.

Info: Biglietteria del Teatro
Tel. 0434 247624
biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it
www.comunalegiuseppeverdi.it