Error message

Il file non può essere creato.

Antonio e Cleopatra alle corse in Sala Bartoli del Politeama Rossetti

Foyer

TRIESTE - Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio sono i prestigiosi protagonisti di Antonio e Cleopatra alle corse, di Roberto Cavosi, in scena alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti da martedì 8 a domenica 13 febbraio.

Due delle più brillanti stelle del teatro italiano, la cui carriera ha toccato vette altissime: lei, Anna Maria Guarnieri, corteggiata dai più prestigiosi registi, è stata un’indimenticabile Anna Frank, la Ofelia e la Giulietta di Zeffirelli, Clitennestra ed altre eroine per Massimo Castri… Ma sarebbe impossibile citare tutti i momenti rilevanti della sua carriera, vasta e preziosa. Lui, l’udinese Luciano Virgilio, vanta un curriculum altrettanto imponente, punteggiato di ruoli fondamentali – fra i tanti vanno almeno ricordati storici spettacoli ronconiani, come Gli ultimi giorni dell’umanità e L’Affare Makropulos – affrontati con temperamento interpretativo incisivo e forte.
Diretti da Andreé Ruth Shammah, sono i protagonisti di Antonio e Cleopatra alle corse, testo leggero e disperato di Roberto Cavosi, uno dei più amati e rappresentati autori della nostra nuova drammaturgia (allo Stabile regionale il suo Il Maresciallo Butterfly, è stato prodotto con buon successo nel 1996, per la regia di Antonio Calenda) che per il lavoro ora in cartellone ha ricevuto, nel 2007, il Premio Riccone.

Cavosi sa osservare la quotidianità, il profilo delle persone che popolano il nostro presente, le loro storie e restituircele con originalità e con verità e regalando ad ognuna di esse un accento di universalità che ce le fa sentire emozionanti, toccanti, portatrici di un messaggio che ci riguarda tutti.
Accade anche per Antonio e Cleopatra alle corse, che dietro il curioso titolo cela una storia di profonda umanità: nulla a che fare con i grandi protagonisti shakespeariani, Antonio e Cleopatra non sono nemmeno i nomi dei due protagonisti – uniti da un lungo legame d’amore essi preferiscono chiamarsi teneramente Bambino e Bambina – ma quelli  di due cavalli da corsa…

È infatti il mondo delle corse ippiche a fare da sfondo stralunato alla routine dei due coniugi: una routine peraltro, insolita. Lei è affetta da una malattia rara, i suoi occhi non sopportano la luce e la costringono a vivere chiusa in casa, difesa da occhiali scuri e da pesanti pannelli alle finestre.
Una vita senza sole, illuminata dalla presenza di lui, che vive da perdigiorno, girando fra bar e night club, protagonista di strane, forse immaginarie avventure che poi le narra. Ritorna al rifugio di lei e le riporta la vita, il racconto di cosa accade “fuori”, con l’esterno egli è il suo unico legame assieme alle corse dei cavalli. La donna, ricchissima, ha infatti attrezzato la sua stanza con computer e tv che la collegano ai maggiori centri di scommesse: condivide questa passione con lui, i cui consigli però non è capace di ascoltare. Così, lui – privo di risorse economiche – non gioca e non vince, sebbene sia dotato di un ottimo istinto per il gioco, e lei assolutamente incapace, scommette e perde di continuo…
Il loro rapporto è intessuto di fili dai colori contrastanti, che pure si armonizzano in una trama indissolubile: punzecchiamenti e humour, disperazione e tenerezza, amore e paura, dipendenza e senso di possesso reciproci. Materia che i due grandi attori sanno sviluppare magistralmente sulla scena, donandoci una commedia ironica, bellissima e crudele.

Stagione Teatrale 2010-2011 - altri percorsi

Dall' 8 al 13 febbraio 2011, ore 21:00

domenica 13 febbraio, solo alle ore 17:00

Sala Bartoli del Politeama Rossetti, V.le XX Settembre, 45 - TRIESTE

Antonio e Cleopatra alle corse

di Roberto Cavosi

con Annamaria Guarnieri, Luciano Virgilio

regia di Andrée Ruth Shammah

Una produzione Teatro Franco Parenti

Biglietti: interi € 25.00, ridotti € 22.00

Info: Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.: 0403593511
info@ilrossetti.it
www.ilrossetti.it