Error message

Il file non può essere creato.

BJM Danse Montréal al Teatro Toniolo di Mestre

E20
Domenica 13 marzo quinto appuntamento della XIII Edizione di Verso L'Universo

Mestre (VE) - La compagnia BJM Danse Montréal è la protagonista, domenica 13 marzo, al Teatro Toniolo di Mestre del quinto appuntamento della XIII Edizione di Verso L'Universo, la rassegna Internazionale di danza d'autore.

La giornata si inizia alle ore 17.00 nel Foyer con Lo schermo danzato: Stefano Tomassini introduce Josè Limon Three Modern Dance Classics (The Moor's Pavane, The Traitor, Emperor Jones) José Limon Dance.
Sempre nel Foyer alle 20.20 si prosegue con gli Incontri con la danza in cui lo stesso Tomassini presenta e introduce lo spettacolo del BJM Danse Montréal Les Ballets Jazz De Montrèal.
Come accaduto per gli altri spettacoli in programma per Io sono danza al Teatro Toniolo, apertura di sipario alle ore 21.00 con i talenti del Progetto Supporter Danza che questo appuntamento vede in scena Jean Gabriel Maury e Ivan Montis in Controverso, coreografia di  Jean Gabriel Montis e Ivan Maury su musiche di Pan Sonic/Balanescu Quartet: Un momento sospeso d'irrealtà. Spazio vuoto ed infinito in cui i corpi sono liberi da ogni vincolo. Approccio ad una danza in completo disequilibrio, in cui l'abbandono di tutte le tecniche porta gli artisti a un'interpretazione istintiva e contemporanea.
Poi è la volta di BJM Danse Montréal Les Ballets Jazz De Montrèal con un'eccezionale serata in cui presentano due coreografie: Zip Zap Zoom creata da Annabelle Lopez Ochoa su musiche di Bart Rijnink, Michel Banabila, Kostas Papadopoulous, Henri Sauguet, Juliette Gréco e Thomas Hellman, con video di Javier Velazquez e Jack in a Box a Marjorie e Gerald Bronfman ideata da Aszure Barton in collaborazione con i ballerini di BJM su musiche di Antiphonia, Barbatuques, Robert Charlebois & Marcel Sabourin, Kodo Las Rubias Del Norte, Les Yeux Noirs, Mannheim, Steamroller e NY DRUM Sequentia, progetto musicale dello stesso coreografo Aszure Barton e Ian Robinson.
Fondata trent'anni fa la compagnia dei Ballets Jazz di Montreal si è subito imposta per l'affascinante vocazione alla danza jazz più hot. Da quando però Louis Robitaille è diventato il suo direttore artistico, nel 1998, ha se possibile aumentato la temperatura delle creazioni della sua compagnia e ne ha ridefinito identità e stile, dando grande spazio ai più innovativi autori dell'attuale scena coreografica, a partire da Crystal Pite, già ballerina del Ballet Frankfurt di William Forsythe (culla dell'avanguardia e della ricerca partita dalla base post accademica) che è stata per tre anni coreografa stabile del neoribattezzato Bjm-danse e che abbiamo conosciuto nella precedente visita della compagnia. Lo scopo di Robitaille, a suo tempo nome di punta del balletto canadese, è quello di fare di Bjm "una compagnia che regali emozioni, dimostri personalità e esalti l'assoluta libertà" riflettendo l'evoluzione della coreografia contemporanea e onorando la tradizione della musica jazz, in un mix stilistico che "non vuole descrivere l'angoscia esistenziale degli esseri umani, ma piuttosto desidera mostrare il corpo e rendere omaggio allo splendore della sua forza e della sua sensibilità." Nella sua nuova apparizione veneziana la compagnia propone così una full immersion nell'urban folk dance che nutre l'ispirazione di nuovi autori. È il caso dell'olandese di origini colombiane Annabelle Lopez Ochoa, formatasi all'Accademia di Anversa e danzatrice per Scapino, cui è presentato l'estroso Zip Zap Zoom, creazione 2009, sorta di videograme traslato sul palcoscenico, nel quale i danzatori si trasformano nei loro avatar e attraverso la danza fortemente atletica e astratta di Annabelle evocano un mondo cybernetico e trasfigurante nel quale rischiamo di essere tutti 'divorati'. Jack in a Box ci propone invece il talento di Aszure Barton, oggi artista in residenza alla BjM. Aszure, canadese, formatasi nelle migliori scuole internazionali di balletto, è tra l'altro la fondatrice di Aszure & Artists, compagnia con sede a New York, che produce spettacoli di danza contemporanea, sviluppa e sostiene i progetti degli artisti che ne fanno parte, in breve affermandosi per le sue coreografie sensazionali. La stessa Aszure Barton ne ha create per Mikhail Baryshnikov (che la sta sostenendo con una residenza artistica nel suo nuovo Centro) il National Ballet of Canada, American Ballet Theatre II, Martha Graham Dance Company. Per la formazione di Robitaille, Aszure ha creato nel 2008 questo nuovo lavoro nel quale, attraverso un ritmo quasi vadeudevilliano cadenzato da una scelta musicale che dai Canti Gregoriani arriva al  Percussion World Colllective i danzatori mostrano la loro straordinaria versatilità ed energia in un lavoro d'insieme che racconta del coraggio e di come l'individuo possa trarre forza dalla collettività.

 Verso l'Universo 2010-2011 - Rassegna internazionale di danza d'autore

Domanica 13 marzo 2011, ore 21:00

Teatro Toniolo, P.tta Cesare Battisti, 1 - Mestre (VE)

BJM Danse Montréal

Zip zap zoom
coreografie di Annabelle Lopez Ochoa

Jack in a box
coreografie di Aszure Barton

Una produzione Daniele Cipriani Entertainment

Biglietti: intero € 25,00 ridotto € 23,00

Info: Arteven
tel. 0415074711
info@arteven.it
www.arteven.it