Error message

Il file non può essere creato.

Dall'Inferno all'Infinito: Monica Guerritore legge Dante e Leopardi al Teatro Duse di Asolo

ConNotati

Asolo (TV) - Recupera mercoledì 3 agosto al Teatro Duse di Asolo, Dall'Inferno all'Infinito, lo spettacolo con Monica Guerritore,  inizialmente previsto per sabato 30 luglio nell'ambito rassegna teatrale Teatro in Villa 2011.

Lo spettacolo porta in scena brani tratti dai grandi scrittori immortali, che si sono interrogati sulla condizione umana e attraverso cui la Guerritore cerca di esprimere al meglio il concetto della ricerca di se stessi.
Partendo da Dante, il più rappresentativo per designare il rapporto uomo/inferno, si passa agli stati d’animo incostanti, alla malinconia, agli amori non corrisposti descritti da Elsa Morante, per arrivare a Pasolini e alla sua supplica verso la madre, nel loro complicato e platonico rapporto d’amore. Poi Pavese e la ricerca di se stessi e Leopardi nell’infinito silenzio rotto dalla voce interiore.
Ero sicura che la forza delle parole di Dante, togliendole dal canto e dalla storia, ci avrebbero restituito un senso originario,ci avrebbero condotto all’interno delle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano. Sicura che, seguendo un percorso di incontro con le sue figure di riferimento (Virgilio, il suo super-Io, Beatrice/Francesca gli aspetti del Femminile, il Caos dell’Inferno, Ugolino, il Padre si sarebbe potuto avvicinare intimamente l’ispirazione originale di Dante nell’affrontare la Divina Commedia. Senza paura dei tagli e senza paura di proseguire quel racconto con parole, e testi altissimi di altri autori, più vicini a noi, come Morante, Pasolini, Valduga… E che meraviglia le analisi di Hillmann, Eco, Wagner… che bello passare una sera in compagnia di questi grandi artisti. A noi solo il merito di “esserci” e” dire” e “ascoltare”. A voce alta… Col cuore e con la testa… E alla fine “e naufragar m’è dolce in questo mare/ e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Davvero. (Monica G.)

RetEventi 2011 - Teatro in Villa

Mercoledì 3 agosto 2011, ore 21,15

Teatro Duse - Asolo (TV)

Dall'Inferno all'Infinito

di e con Monica Guerritore

Brani tratti da Dante - I canto- II canto- III canto- XXXIII canto (Ugolino) - Pasolini, Supplica a mia madre (poesia) - Patrizia Valduga, Cento Quartine (la tentazione) - Elsa Morante, Menzogna e sortilegio (10 righe) - Cesare Pavese, Ultimo scritto - Giacomo Leopardi , L'infinito – Apollinaire

Una produzione Argot Produzioni

Biglietti: intero € 15,00 ridotto € 12,00.

Info Ass. Teatro in Villa

347/1524429

info@omonero.it

www.omonero.it

Biblioteca di Asolo

0423.951317 

cultura@asolo.it

biblio@asolo.it