Error message

Il file non può essere creato.

Donka, la nuova creazione di Daniele Finzi Pasca al Verdi di Gorizia

Foyer

GORIZIA - La grande magia del circo rende omaggio a Cechov, in uno spettacolo fatto di visioni, equilibri fragili, danza, acrobazia, giocoleria. Donka è la nuova creazione di Daniele Finzi Pasca, che qui si immerge nella vita dello scrittore, nei suoi testi e nei suoi diari, decifrando note e appunti, donando corpo e forma ai suoi famosi, enigmatici silenzi.

Questa nuova, attesa creazione di Finzi Pasca approda al Teatro comunale G. Verdi di Gorizia in esclusiva per la regione ed il triveneto domenica 17 aprile (ore 20.45), subito prima di approdare al Piccolo Teatro di Milano, per regalare al pubblico un incomparabile evento di teatro acrobatico, avvolto in poetiche atmosfere circensi, con performance di altissimo livello artistico, esibizioni di danza dense di emozioni e di perfezione tecnica. In questo viaggio onirico in omaggio al grande Cechov, ci saranno giochi di luci e di movimenti, di azioni e musica, per una piéce di teatro-acrobatico che segna uno dei momenti più alti di questa particolarissima espressione artistica.

Donka, in russo, è un piccolo sonaglio che si appende alla canna da pesca e che suona quando un pesce abbocca: Cechov adorava pescare, la pesca era per lui una forma di abbandono alla meditazione. Finzi Pasca, affascinato da questa immagine, da sempre in cerca di "stati di leggerezza" nel lavoro di coreografo, pesca nel baule della fantasia circense per dar vita a un poema visivo fatto di oggetti e corpi sospesi. Un cast internazionale di abili performers, clowns decadenti, musici, danzatori e acrobati, anima la scena, dove, come un tappeto sonoro, si stendono le musiche composte da Maria Bonizago, richiamando le atmosfere della lontana Russia. Suonano fisarmoniche, valzer, vecchie romanze e cori tradizionali, mentre sfila una galleria di tipi cechoviani, fatta di eterni studenti, dottori, sognatori, scapoli, fanciulle in lutto per la vita. Si inseguono le istantanee di un mondo perduto, fra canti di uccelli, rumore di vento tra i rami, ombre cinesi ed esplosioni di colori. Si risveglia, di continuo, lo stupore. Sono un collezionista di attimi, di dettagli, di piccoli particolari, spiega Finzi Pasca. Il mio teatro è fatto di immagini che si sovrappongono, che spesso non raccontano in modo lineare. È un continuo alludere, fingere che certe cose siano successe per davvero. Ho deciso di scoprire Cechov allo stesso modo, andando alla ricerca di particolari, di dettagli, nella sua vita, nelle pagine dei suoi scritti e non solo. Ho pensato di dare forma ai silenzi contenuti nelle note dei suoi diari e di creare immagini partendo dalle sue annotazioni.

Stagione Teatrale 2010 -2011

Domenica 17 aprile 2011, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA

Donka, una lettera a Cechov

Teatro Sunil e Cechov International Theatre Festival, Mosca
In coproduzione con Théâtre Vidy, Lausanne e Inlevitas - Finzi Pasca&Hamelin Company
Scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca
Musiche e orchestrazione: Maria Bonzanigo
Costumi: Giovanna Buzzi
Disegno luci e coreografie: Daniele Finzi Pasca
Con Moira Albertalli, Karen Bernal, Helena Bittencourt, Sara Calvanelli, Veronica Melis, David Menes, Beatriz Sayad, Rolando Tarquini
Tournée italiana organizzata di Live Arts Management

Anteprima italiana ed esclusiva regionale

Info: Biglietteria
Tel. 0481-383327
www3.comune.gorizia.it/teatro