Vittorio Veneto (TV) - Sabato 9 luglio al Festival di Serravalle si dà voce ad un personaggio carico di fascino e di mistero che popola le tragiche vicende dei drammi greci, latini ed elisabettiani. Il protagonista sarà il fantasma e il compito di portarlo sulla scena è dato ad Antonio Salines che, con Cristina Sarti, darà vita ad una serie di figure potenti ed indimenticabili.
Connotato da uno status che lo rende partecipe del mondo dei vivi e di quello ultraterreno al tempo stesso, il fantasma incarna l'intervento del soprannaturale nelle vicende umane e svolge - già a partire da Eschilo, comparendo in episodi di intensa suggestione emotiva - un’insostituibile funzione drammaturgica nell'economia del testo. Significativamente presente nelle tragedie senecane, con il loro turgido corredo di apparizioni infernali, lo spettro popola, in un rapporto di filiazione diretta, anche il teatro elisabettiano, riproponendo e insieme variando, moduli sperimentati nel teatro antico.
Il testo è liberamente tratto da: La metamorfosi del fantasma. Lo spettro sulla scena tragica: da Eschilo a Shakespeare di Caterina Barone e Vico Faggi.
Nella scrittura del testo di Fantasmi si sono scelti alcuni spettri esemplificativi della funzione scenica e dell’incidenza di questo personaggio nell’architettura d’insieme delle tragedie, là dove si configura, prevalentemente, come fulcro e motore dell'azione. Così Dario, Clitennestra, Laio e Agrippina, madre di Nerone, si materializzano davanti agli occhi degli spettatori in tutta la loro potenza scenica.
Lo spettacolo si conclude con l'inquietante sfilata dei fantasmi del Riccardo III shakespeariano che compaiono a turbare il sonno dell'usurpatore.
Antonio Salines, nato a La Spezia, si diploma all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico: i suoi maestri sono Sergio Tofano e Vittorio Gassman. Fonda con Carmelo Bene una delle prime compagnie teatrali autogestite I ribelli e debutta nel Caligola di Camus a Roma. Nel ’60 fa parte del Teatro Popolare diretto da Vittorio Gassman. Lavora in televisione con la compagnia dei giovani” I Nuovi” diretta da Guglielmo Morandi, dove è protagonista di numerose commedie classiche e moderne. Nel ’63 fonda a Roma il primo cabaret con Maurizio Costanzo. Dal ’70 lavora come attore e regista al Teatro Belli di Roma, dove ancora oggi è direttore artistico della compagnia stabile. Per lo Stabile del Veneto interpreta da protagonista alcune commedie di Goldoni. Nel corso della sua lunga carriera, Salines ha preso parte a diverse produzioni per il cinema e la televisione. E’ stato regista ed interprete principale della prima edizione teatrale italiana di Io e Annie di Woody Allen, prodotta dalla Contrada nel 2004.
Ha interpretato ultimamente per il Teatro Carcano e Teatri SpA per la regia di Giuseppe Emiliani La bottega del caffè di Goldoni dove è stato un indimenticabile Don Marzio.
Cristina Sarti, diplomata all’Accademia Teatrale biennale “Città di Trieste” diretta da Antonio Salines. Dal 2004 segue vari laboratori teatrali in Italia e all’estero. Ha recitato con Antonio Salines, Virgilio Zernitz, Vanessa Gravina, Corinne Clery, Vittorio Viviani e ultimamente ne La bottega del caffè per la regia di Giuseppe Emiliani.
Caterina Barone insegna filologia classica e drammaturgia antica all’Università di Padova. E’ critico teatrale del Corriere del Veneto. Nella sua attività di traduttrice rientra la versione delle Lettere a Lucilio di Seneca e numerose traduzioni con commento di tragedie greche, tra cui Elena, Elettra e Le Baccanti che sono state rappresentate al Teatro Olimpico di Vicenza. Collabora con didascalia.com e inscena.com, riviste on line di critica teatrale. E’ autrice di numerosi articoli e saggi.
Festival di Serravalle 2011
Sabato 9 luglio 2011, ore 21.30
Castrum di Serravalle – Vittorio Veneto (TV)
Fantasmi
di Caterina Barone
liberamente tratto da La metamorfosi del fantasma. Lo spettro sulla scena tragica: da Eschilo a Shakespeare di Caterina Barone e Vico Faggi.
con Antonio Salines e Cristina Sarti
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto
Biglietti: interi euro 15,00, ridotti euro 12,00, ragazzi fino ai 18 anni € 5,00. La biglietteria al Castrum di Serravalle apre alle ore 20.00 la sera dello spettacolo.
Info: Associazione Amici del Castrum
tel.0438/57179