Error message

Il file non può essere creato.

Franco Branciaroli è Otello al Teatro Romano di Verona

E20
Mercoledì 13 debutto assoluto al 63. Festival shakespeariano per la nuova produzione di Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna

VERONA - Prima nazionale, mercoledì 13 luglio, al Teatro Romano di Verona per il 63° Festival Shakespeariano, di Otello, la nuova produzione di Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna, con Franco Branciaroli, Maurizio Donadoni e Lucia Lavia diretti da Nanni Garella. Repliche fino a sabato 16 luglio.

Nell’Otello di Shakespeare, alla fine – dice Garella – perdono tutti, i nobili e i malvagi: Desdemona, Emilia, Roderigo assassinati, Otello suicida, Iago travolto dai suoi stessi inganni e dalle sue trame scellerate. Tutti fanno scelte sbagliate. Il mondo non ritrova il suo equilibrio dopo l’atto estremo di Otello e il sacrificio di sua moglie: come dopo un’eclissi di sole e di luna l’uomo resta sotto un cielo vuoto. Otello è un grande dibattito, profondo e appassionante, sulla natura umana: per Otello il mondo è bello, gli uomini sono nobili, e giustificano la loro esistenza nella lealtà e nell’amore.

Per Iago il mondo è abietto e volgare e gli uomini sono come animali, carogne che si divorano l’un l’altro. Da un lato – conclude Garella – c’è un’idea del mondo e della natura umana che volge lo sguardo alla convivenza, alla bellezza e all’armonia. Dall’altro la totale assenza, machiavellica, di ideologia, il pragmatismo empirico più spregiudicato.

Estate Teatrale Veronese 2011 -  Festival shakespeariano 2011 - 63° edizione

Dal 13 al 16 luglio 2011, ore 21:15

Teatro Romano, Regaste Redentore 2 - VERONA

Otello

di William Shakespeare

traduzione, adattamento, regia Nanni Garella

con
Otello, generale: Franco Branciaroli
Iago, attendente del generale: Maurizio Donadoni
Cassio, luogotenente del generale: Woody Neri
Roderigo, giovane ufficiale: Matteo Alì
Montano, ex governatore di Cipro: Nanni Garella
Desdemona, moglie del generale: Lucia Lavia
Emilia, moglie dell’attendente: Federica Fabiani

scene Antonio Fiorentino
luci Gigi Saccomandi
costumi Claudia Pernigotti
regista assistente Gabriele Tesauri

Una produzione Arena del Sole - Nuova Scena Teatro Stabile di Bologna in collaborazione con 63° Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese

Info: URP

tel. 045.8077500

spettacolo@comune.verona.it

www.teatrostabileverona.it