I Principals of New York City Ballet in esclusiva per il FVG al Verdi di Gorizia

E20

GORIZIA -  I  Principals del New York City Ballet, l'étoiles della più famosa compagnia americana, si esibiranno, In esclusiva per il Friuli Venezia Giulia, giovedì 28 febbraio 2013, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia.

Solo tre Compagnie di danza al mondo hanno raggiunto il mito, riuscendo a parlare anche ai non adepti: Il Bolshoi di Mosca, l’Opera di Parigi e il New York City Ballet.
Da sessantadue anni il NYCB gira il mondo con i suoi impeccabili danzatori e le immortali coreografie del suo fondatore, George Balanchine, e dei suoi successori, Jerome Robbins e Christopher Wheeldon.

Una compagnia di danza leggendaria, grazie all’altissima qualità dei suoi danzatori, perfetti nella tecnica, virtuosi, bellissimi interpreti. Lo spettacolo riunisce alcune perle del repertorio del genio della coreografia George Balanchine, grande innovatore del linguaggio coreutico ma anche impagabile valorizzatore delle qualità del danzatore. In programma autentici capolavori a partire dall’apertura con Apollon Musagète, una delle sue creazioni più affascinanti.

Nel ruolo di Apollo si potrà ammirare il ballerino spagnolo Gonzalo Garcia: il miglior Apollo del mondo, come lo ha definito la stampa internazionale dopo la sua esibizione al Partenone di Atene, in occasione dell’inaugurazione dei giochi olimpici. Sarà un grande momento di danza, contrassegnato da lirismo scenico e pura tecnica, secondo lo stile Balanchine.

Stagione Teatrale 2012-2013

Giovedì 28 febbraio 2013, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA

I Principals del New York City Ballet
coreografie George Balanchine, Jerome Robbins, Christopher Wheeldon
Una produzione Daniele Cipriani Entertainment

Info: Biglietteria del Teatro
Tel. 0481-383327
www3.comune.gorizia.it/teatro