Error message

Il file non può essere creato.

Il Lago dei Cigni del Balletto Municipale di Kiev al Nuovo di Verona

E20
Martedì 20 dicembre un grande appuntamento in data unica nella città scaligera

VERONA - La tournèe nella penisola del Balletto Municipale di Kiev fa tappa, martedì 20 dicembre 2011, al Teatro Nuovo di Verona con lo spettacolo Il Lago dei Cigni.

Il Balletto Municipale di Kiev ha una storia ormai trentennale costellata di affermazioni a livello internazionale. Nato nel 1980 sotto il segno del grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky, viene quindi diretto dal 1998 al 2005 dal celebre coreografo, gran maestro del balletto Valeriy Kovtun al quale succede Viktor Litvinov. Dal febbraio 2010 direttore artistico del Corpo di Ballo diventa Tatiana Borovik: sotto la sua guida, il Balletto di Kiev sta ripercorrendo tutti i capolavori della danza mondiale, proponendo al tempo stesso nuovi spettacoli nei quali il modello classico ben si accompagna a temi nazionali e folclorici, ma anche con moderne coreografie. Attualmente il repertorio della compagnia conta più di trenta balletti e un numero imponente di spettacoli e di concerti. Il Balletto è costituito da più di 80 danzatori.

Il Lago dei Cigni

La narrazione inizia nel castello del principe Siegfried, che compie il ventunesimo anno di età e dunque ha raggiunto il momento di trovare una sposa. La Regina Madre annuncia al festeggiato di aver organizzato, il giorno successivo al compleanno, un ballo cui sono state invitate fanciulle blasonate tra le quali Siegfried potrà scegliere chi condurre all’altare.
Il giovane principe non contraddice la madre, ma preferendo la caccia alle questioni di cuore esce con gli amici per una battuta di caccia; inseguendo uno stormo di cigni giunge a un lago, dove assiste alla metamorfosi delle candide creature piumate in ragazze.
La più bella è Odette; la principessa spiega che l’incantesimo lanciato su lei e sulle compagne è opera del malvagio mago Rothbart e che il maleficio svanisce solo di notte e solo sulle rive del lago. Colpito dalla vicenda e dalla grazia innaturale di Odette, Siegfried le promette di fidanzarsi con lei: il giuramento di fedeltà di un uomo che non abbia dichiarato amore ad alcun’altra è infatti l’unica chiave per spezzare definitivamente il sortilegio. Rothbart ascolta il tenero dialogo ed escogita un terribile tranello: condurrà al ballo di corte la figlia Odile, sosia perfetta di Odette ma suo opposto nell’anima.
Il “cigno nero” seduce l’inconsapevole Siegfried, che dunque tradisce la parola data alla vera amata. Odette e le compagne si disperano, perché si sentono ormai irrimediabilmente condannate; appena scoperto l’inganno, tuttavia, Siegfried si precipita al lago e ottiene il perdono di Odette. Un sentimento tanto forte vince comunque sul Male: Rothbart è sconfitto e i due innamorati possono finalmente riunirsi.

Stagione Teatrale 2011-2012 - Danza

Martedì 20 dicembre 2011, ore 21:00

Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10 - VERONA

il Balletto Municipale di Kiev

in

Il Lago dei Cigni
Balletto in 4 atti Musica: P.I.?ajkovskij
Coreografia di M. Petipa, L. Ivanov, V. Kovtun
Libretto di V. Begichev et V. Geltzer
Scene e costumi di V. Okunev, I. Press

Un evento ColossArt

Biglietti: Platea   euro 45,00; Balconata euro 40,00. 1^ galleria euro 35,00; 2^ galleria euro 30,00.
Biglietto ridotto: (over 65, under 26); platea euro 40,00; balconata euro 35,00; 1^ galleria euro 30,00;
2^ galleria euro 25,00. Biglietto ridotto scuole di danza: platea euro 35,00; balconata euro 30,00; 1^ galleria euro 25,00; 2^ galleria euro 20,00

Info: www.teatrostabileverona.it