Error message

Il file non può essere creato.

Ivana Monti inaugura la nona edizione del Festival di Serravalle

Rassegne

Vittorio Veneto (TV) - Sarà l’elegante e raffinata attrice Ivana Monti ad inaugurare la nona edizione del Festival di Serravalle 2011 con il suo nuovo spettacolo Donne e musiche del Rinascimento, una prima assoluta che si terrà venerdì 24 giugno alle ore 21.30 al Castrum di Serravalle di Vittorio Veneto.

Nella narrazione proposta da Ivana Monti la tragicità di un secolo, quell' 800 italiano ed europeo troppo spesso ritenuto oleografico, dirompe in tutta la sua potenza tra guerre e rivoluzioni, sentimenti di Unità nazionale, di Indipendenza e, in Italia, con sofferte contrapposizioni politiche tra pensiero monarchico, repubblicano e federativo.
I nostri Padri dell'Unità vissero difficili scelte storiche, fino al trionfo di Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II ormai Re d'Italia, in contrasto con la morte solitaria di Giuseppe Mazzini, cui la nostra Repubblica e Costituzione sono assolute debitrici.
Ma anche verso le donne italiane la nostra storia è debitrice. Troppo spesso si tace infatti che esse, vestite di seta o vestite di panno, principesse o popolane, monarchiche o repubblicane, lombarde o napoletane, nei salotti o sulle barricate, nelle corti o nelle prigioni, furono presenti al grande appuntamento con il Risorgimento e furono valorose sostenitrici dell'Unità.
Non furono solo italiane, ma francesi, inglesi, tedesche, portoghesi: anche le donne d'Europa furono sostenitrici dell'Unità d'Italia.
Accanto a Eleonora de Fonseca Pimentel, George Sand, Giuditta Sidoli, Principessa Belgioioso, Clara Maffei e Contessa di Castiglione, Adelaide Ristori, Jessie White Mario, Annamaria Mozzoni, ricordiamo anche le donne del Popolo che meritarono poesie di ammirazione nelle 5 Giornate di Milano e poesie di compianto per  l'impari lotta contro l'occupante Austriaco nella caduta della Repubblica di Venezia ... sul ponte sventola bandiera bianca.
E ricordiamo con commozione quelle "Leonesse " che si fecero passare a fil di spada dall'esercito austriaco nelle 10 Giornate di Brescia, testimoniando la indomita volontà di Libertà e Democrazia di quel grande secolo.
Prima dello spettacolo  si svolgerà la prima serata  della 3° edizione della manifestazione Teatro e Vinopromossa dagli Amici del Castrum e dal Festival di Serravalle in collaborazione con l’ Associazione Strada del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene. In ogni serata di spettacolo una casa produttrice di Prosecco offrirà un brindisi a tutti gli spettatori.

Festival di Serravalle 2011

Venerdì  24 giugno 2011, ore 21.30

Castrum di Serravalle – Vittorio Veneto (TV)

Donne e musiche del Risorgimento 

con Ivana Monti

Coro e Ensemble strumentale dell’Associazione “G. Verdi” di Ostiglia
Diretti dal M° Giuliano Vicenzi
Regia di Tommaso Barbato
Organizzazione  Rosa Cantarelli

Associazione culturale “La Cantinella” – Centro Studi Andrea Barbato

Prima assoluta

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto

Biglietti: interi euro 15,00, ridotti euro 12,00, ragazzi fino ai 18 anni €  5,00. La biglietteria al Castrum di Serravalle  apre alle ore 20.00 la sera dello spettacolo.

Info: Associazione  Amici del Castrum

tel.0438/57179

castello@serravallefestival.it

www.serravallefestival.it