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L’ingegner Gadda va alla guerra, monologo di Fabrizio Gifuni al Verdi di Pordenone

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PORDENONE - Venerdì 11 febbraio e sabato 12 febbraio, va in scena, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, L’ingegner Gadda va alla guerra, un monologo di rara intensità che conferma le doti eccelse di attore e drammaturgo di Fabrizio Gifuni.

Quattro anni dopo ‘Na specie de cadavere lunghissimo, spettacolo che, a partire dai testi di Pasolini e Somalvico, poneva le basi di una riflessione teatrale sulla trasformazione del nostro paese negli ultimi quarant'anni, Fabrizio Gifuni e Giuseppe Bertolucci riprendono il loro discorso guidati dalla lingua e dal pensiero di uno dei più grandi scrittori del 900. I Diari di guerra e di prigionia - resoconto fedele della partecipazione di Gadda alla prima guerra mondiale - e l'esilarante Eros e Priapo, scritto-referto sulla psicopatologia erotica del ventennale flagello fascista, tracciano la rotta di un viaggio che ci conduce fino al nostro presente, alla scoperta di un popolo mai cresciuto. E, in ultima analisi, di noi stessi.

Un Amleto ormai vecchio, solo, senza più un padre o una madre da invocare o da maledire, sempre più debole di nervi, collerico.  Solo con i suoi fantasmi. La lingua squassata da lampi di puro genio proteiforme. Sempre sull'orlo di una follia tragica eppure, a tratti, comicissima. E ricca di metodo. Ah sì, ricca di metodo. Così inizio a immaginare Gadda. Un ‘Amleto Pirobutirro' (protagonista-ombra del suo più grande romanzo, La cognizione del dolore) che riavvolge il nastro delle sue nevrosi  camminando a ritroso - come un granchio - sulle tavole della memoria.  Una discesa agli inferi che riapre antiche ferite, mai rimarginate. Fino ad arrivare alla ferita originaria. A ciò da cui tutto discende. Nel male e nel bene. Al pozzo nero della sua futura infelicità ma anche, forse, all'involontaria miniera della sua immensa arte. La partecipazione dell'Ingegnere al primo conflitto mondiale (sottotenente nella milizia territoriale, arma di fanteria,  V° reggimento Alpini), la disfatta di Caporetto, la detenzione nei campi di prigionia tedeschi e la morte del fratello Enrico, modificheranno  per sempre la vita dello scrittore. Ma il dolore non è mai solo fatto ‘privato'. Anzi. Si fa sempre inesorabilmente ‘pubblico'. Con progressione implacabile, la furia del Gaddus inizia a montare e ad abbattersi, a colpi d'ascia,  sul suo  paese - che è pur pronto a difendere con la vita - sul suo popolo e sui suoi governanti. Scritti dall'assai scomodo osservatorio delle trincee, i suoi Diari di guerra e di prigionia squarciano il velo su qualsiasi retorica patriottarda per farsi atto d'amore autentico e doloroso. Acquisita coscienza del proprio dolore,  questo vecchio Amleto è ormai perfettamente in grado di analizzare le storture di una Storia ciclicamente "fuori dai cardini". Preso l'abbrivio, il flusso è inarrestabile. Con il trascorrere degli anni (quanti?), la demenza totale di un popolo frenetizzato  ha ora consegnato il suo paese a un tiranno che si preoccupò de le  femmine; al delirio narcissico di un ultra-istrione, auto- erotomane affetto da violenza ereditaria.. Sèguito ideale di un discorso aperto qualche anno fa, con le riflessioni performative luterane e corsare (di ‘Na specie de cadavere lunghissimo), questo nuovo capitolo si presenta al pubblico come un atto cognitivo ‘sacrale' - rituale laico di un consorzio civile che si vorrebbe migliore - utile forse a chiunque, oggi, voglia provare a riannodare i fili di una tela in brandelli. La tela di un paese chiamato Italia. L'atto di conoscenza con che nu' dobbiamo riscattarci - dice Gadda in Eros e Priapo - prelude la resurrezione, se una resurrezione è tentabile da così paventosa macerie. (Fabrizio Gifuni)

Stagione Teatrale 2010-2011 - Interazioni

Venerdì 11 febbraio e sabato 12 febbraio 2011, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi - PORDENONE

L’ingegner Gadda va alla guerra

(o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro)

un’ idea di Fabrizio Gifuni
da Carlo Emilio Gadda e William Shakespeare

con Fabrizio Gifuni (Premio della Critica 2010)
disegno luci di Cesare Accetta
regia di Giuseppe Bertolucci

Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

Biglietti: interi € 14,00, ridotti  € 12,00, studenti  € 12,00

Info: Biglietteria del Teatro

tel. 0434247624

biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it

www.comunalegiuseppeverdi.it