La Henri Oguike Dance Company in prima nazionale a Bolzano

E20

BOLZANO - Martedì 19 marzo 2013, Teatro Comunale, di Bolzano, la Henri Oguike Dance Company presenta, in prima nazionale, lo spettacolo White space - V4: The Seasons, con le musiche eseguite dal vivo dall'Orchestra Haydn.

Tra le stelle del panorama inglese, vincitore a più riprese del prestigioso Critics’ Circle National Award, Henri Oguike torna sul palcoscenico del Teatro Comunale con la sua compagnia. Coreografo acceso dalla musica, Oguike è fautore di un linguaggio astratto e contagioso creato sull’affinità tra movimento e partitura musicale. Vibrante, poetica, ricca di inventiva, la sua danza esula dal convenzionale per inoltrarsi in un territorio di inesplorate sinestesie. Ispirato dalla musica barocca di Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti - eseguita live dall’Orchestra Haydn diretta da Marco Mandolini – Oguike propone un dittico in cui la ridondanza musicale settecentesca sposa geometrie tipicamente contemporanee.

Di White Space, il brano su musica di Scarlatti, il Daily Telegraph ha scritto: “si ha la netta sensazione che lo stesso Scarlatti sarebbe stato entusiasta nel vedere la sua musica applicata ad uno stile così non convenzionale”, mentre di V4:The Seasons – nuovo pezzo sulle celeberrime Quattro stagioni di Vivaldi – sapremo qualcosa di più da febbraio, dopo il debutto londinese.

Henri Oguike Dance Company è stata fondata a Londra nel 1999 dal coreografo gallese/nigeriano Henri Oguike. Cuore pulsante dell’avanguardia British, la compagnia si è esibita in tutta Europa, negli Stati Uniti, in China e in Siria. Coreografo tra i più musicali della sua generazione Oguike sceglie, laddove possibile, l’esecuzione live delle partiture nei suoi spettacoli. Sue coreografie sono in repertorio al Phoenix Dance Theatre, alla Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo, alla Rambert Dance Company. Dal 2004 al 2007 è stato direttore artistico del National Youth Dance Wales.

Stagione Teatrale 2012-2013

Martedì 19 marzo 2013, ore 20:00

Teatro Comunale, Piazza Verdi 40 - BOLZANO

Henri Oguike Dance Company
in White space - V4: The Seasons
Coreografia Henri Oguike
Orchestra Haydn
Maestro concertatore e Solista Marco Mandolini

PRIMA NAZIONALE

Info: Fondazione Teatro Comunale e Auditorium
Tel.0471 053800
info@ntbz.net
www.teatrocomunale.bolzano.it