Méliès e me di Michele Cremaschi in scena al Giovanni da Udine

Foyer

UDINE - Domenica 24 marzo 2013 alle ore 17.00, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, andrà in scena Méliès & Me, curioso spettacolo di Michele Cremaschi, prodotto dalla Residenza Teatrale InItinere.

Michele Cremaschi, già ospite più volte della rassegna A Teatro da Giovanni con apprezzati spettacoli quali A mano libera e Il giorno prima dell’inizio del mondo
dedica il suo spettacolo agli effetti speciali della tecnologia digitale, messi al servizio dell’arte teatrale dell’attore. Con una dedica: al papà di tutti gli effetti speciali del cinema, Georges Méliès, uomo di teatro, illusionista e regista cinematografico.

Quando Méliès lo scoprì, il cinema era ancora una rudimentale tecnologia, che i suoi stessi inventori - i fratelli Lumière - pensavano avrebbe avuto breve vita. Lui unì la passione della sperimentazione tecnica ad una fantasia visionaria, trovando il modo di raccontare i sogni e le utopie del ventunesimo secolo.

Lo spettacolo è un tributo a Méliès, in una forma scenica tra teatro e live cinema, in cui il video e il suono, generati all’istante, sono al servizio del racconto drammaturgico. Se Méliès si materializzasse dal passato e avesse tra le mani gli attuali strumenti informatici li metterebbe certamente al servizio della fantasia, come ha fatto con le rudimentali macchine da presa del suo tempo. E dimostrerebbe che tecnica ed effetti speciali, ora come allora, sono solo metà dell’opera ed è la capacità di raccontare
i propri sogni che conta; la follia di immaginare addirittura… la conquista della luna.

Stagione Teatrale 2012-2013

Domenica 24 marzo 2013, ore 17.00
 

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

Méliès & Me di Michele Cremaschi

 
Info: Biglietteria
Tel. 0432.248418
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it