Error message

Il file non può essere creato.

Maddalena Crippa con E pensare che c'era il pensiero chiude la Stagione del Teatro Pasolini di Cervignano

Foyer

Cervignano del Friuli (UD) - Dopo le fortunate esperienze di Sboom e A sud dell’anima, Maddalena Crippa torna felicemente al teatro-canzone confrontandosi con uno spettacolo di culto: E pensare che c’era il pensiero, nato nel 1994 dal genio di Gaber e Luporini.

Lo spettacolo, in scena sabato 5 maggio, è l’evento di chiusura della  stagione di prosa del Teatro Pasolini di Cervignano.

Gaber, insieme a Luporini, - ha commentato la Crippa - ha davvero inventato un nuovo modo di abitare il palcoscenico e la canzone, rinnovando l'unione tra parola e musica, riflettendo, interrogandosi, scendendo nel privato o aprendosi al sociale, stando nel presente, riuscendo spesso a decifrarlo e persino ad anticiparlo, mettendosi in gioco in prima persona in una costante ricerca. Vale la pena di riascoltare le sue parole… É la prima volta – prosegue l’attrice - che una donna si cimenta con il repertorio dei suoi spettacoli, sono felice e orgogliosa che il destino mi abbia riservato una simile opportunità.

Insieme a Emanuela Giordano, che cura la regia dello spettacolo, Maddalena Crippa ha selezionato, aggiornandolo, un rigoroso percorso teatrale con riferimento al periodo 1994-1996, con la collaborazione di Sandro Luporini, mettendo in scena un Gaber riletto, ripensato, metabolizzato e proposto al femminile, grazie a un’interpretazione assolutamente inedita.
Attraverso l’eredità gaberiana, la Crippa canta e racconta la propria idea del vivere, i suoi perché, le sue paure, con fascino, ironia e potenza tutta femminile, in cui filtra l’apporto di un’attrice che ha al suo attivo un cospicuo repertorio canoro - per di più bilingue, italiano e tedesco - che va dallo Schönberg Kabarett di Peter Stein al Pierrot lunaire di Le Moli, passando per le Canzoni italiane e Canzonette vagabonde degli anni '20, '30 e '40, fino al successo di Sboom! e A sud dell'alma.
Il coordinamento musicale dello spettacolo è di Arturo Annecchino, con gli arrangiamenti di Massimiliano Gagliardi al pianoforte, assieme ad un trio di giovanissime vocalist che fanno da contrappunto al canto di Maddalena Crippa.

 Stagione Teatrale 2011-2012

Sabato 5 maggio 2012, ore 21.00

Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34 - Cervignano del Friuli (UD)

E pensare che c'era il pensiero
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
regia Emanuela Giordano
con Maddalena Crippa
e al pianoforte Massimiliano Gagliardi
coriste Chiara Calderale, Miriam Longo, Valeria Svizzeri
arrangiamenti Massimiliano Gagliardi
coordinamento musicale Arturo Annecchino
Una produzione Tieffe Teatro Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber

Info: Biglietteria Teatro Pasolini

Tel.0431 370273

CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

tel. 0432 504765

teatropasolini@libero.it

info@cssudine.it

www.cssudine.it