Error message

Il file non può essere creato.

Marta Dalla Via di scena con Veneti Fair al Palazzo della Cultura e del Turismo di Enego

Pocket News
Un esilarante racconto che rovista tra vizi e virtù della nostra società tra cliché e temi scottanti, per un’irriverente “fiera della venetità” che non risparmia nessuno.

Enego (VI) - Venerdì 3 agosto 2012, presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Enego, Marta Dalla Via porta in scena la giostra di personaggi grotteschi di Veneti Fair, uno sguardo comico e partecipato, ma a tratti anche impietoso sul Veneto e i suoi abitanti.

Il 23 ottobre 1997 go ciapà un treno e son partìa... - scrive Marta Dalla Via - era fatta, ora ero ufficialmente una nord-est-ranea. Con questo sguardo ho  provato a raccontare il rapporto d’amore-odio che ho con il Veneto   e con i miei cari conterranei.
Da questo “allontanamento” prende forma uno spettacolo ironico e irriverente che con affetto, ma anche senza pietà, mette alla berlina stereotipi e cliché di un nordest pieno di contraddizioni. Marta Dalla Via presta il suo straordinario talento mimetico a una rutilante galleria di personaggi, andando a comporre una fiera della “venetità” comica e tragica al tempo stesso, popolata di maschere che l’attrice-autrice mostra di amare, pur detestandone l’ideologia, e che dichiara di aver costruito partendo da persone realmente esistenti, che ha incontrato e continua ad incontrare.
Personaggi che con lucida follia provano a rispondere ad esplosivi quesiti: il nord è così diverso dal sud? Forse al nord non si evadono le tasse? Forse al nord non ci sono “amici” o parenti pronti a dare una spintarella? Forse al nord non si lavora in nero? Non ci sono furti o delitti? 
Miss Polenta, Il Morto di Biancosarti, La Pettegola Bigotta, Il Professore Emigrato e molti altri, fanno da lente di ingrandimento in modo da creare un ironico punto di vista sul tema dell’appartenenza. Nei loro tic e smorfie di clown irresistibilmente ridicoli ma reali scorgiamo i paradossi di una terra ricchissima di risorse, di possibilità di lavoro e di benessere materiale, che rischia però di ammalarsi di egoismo e disumanità. E in questo specchio vediamo le contraddizioni dell’Italia intera.

Operaestate 2012

Venerdì 3 agosto 2012, ore 21:00

Palazzo della Cultura e del Turismo - Enego (VI)

Veneti Fair

di e con Marta Dalla Via

regia di Angela Malfitano

Biglietti:  Intero: €7.00 Ridotto: €5.00

Info: Biglietteria del Festival
Tel.0424.524214 - 519811
biglietteria@comune.bassano.vi.it
www.operaestate.it