Nell’ambito del Premio Bembo lo spettacolo Per gli occhi di Lucrezia a Palazzo del Monte di Pietà di Padova

Pocket News

PADOVA - Nell’ambito del Premio Bembo, mercoledì 10 aprile 2013, a Palazzo del Monte di Pietà, negli spazi dove è allestita la grande esposizione Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento, andrà in scena Per gli occhi di Lucrezia, spettacolo itinerante di teatro, musica e danza, ispirato all'opera, alla vita e al tempo del Bembo.

Lo spettacolo, ideato e prodotto dall’Associazione culturale Abracalam, è risultato terzo classificato alla recente edizione del Premio Bembo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura.
Il Premio Bembo era rivolto alle Associazioni Culturali di Padova e volto a premiare le migliori performance teatrali sulla figura di Pietro Bembo, in occasione della mostra a lui dedicata in corso a Palazzo del Monte di Pietà.

Di fronte ai capolavori riuniti dalla grande mostra, gli attori di Abracalam leggeranno brani di testi e poesie di ambito o tema collegato alle opere stesse. Pagine di Mimnermo, Torquato Tasso, Michelangelo, Petrarca, D’Annunzio, Vittoria Colonna oltre che dal Cantico dei Cantici e da testi dello stesso Bembo.
Recitazione, danza e musica si alterneranno e combineranno in una messinscena che rifletterà, in un gioco di rimandi, le modulazioni della mostra dedicata all’Inventore del Rinascimento.

Attori e danzatori trasformeranno e ridisegneranno, nell’itinerario, lo spazio dell’azione ispirandosi alla vita del Bembo e al suo tempo, cercando le tracce della sua eredità.
Dalla formazione umanistica del letterato veneziano si giungerà alla concezione ascetica dell’amore, attraverso risonanze rinascimentali intrise di quegli stessi echi petrarcheschi che fornirono al Bembo gli spunti per “codificare” la lingua italiana.
Sulla scena si alterneranno Roberto Caruso, Cristina Minoja, Fabrizio Zanutto, Tania Giacomello, Marco Bettin, Marco Capurso, Michela Rampazzo, Michela Tognazzo, Tiziana Maturo, Chiara Minora, Elisa Coradazzi, Giulia Tosato.
Musici: Luisa Ereno (voce), Guido Rigatti (chitarra, violoncello).

Mercoledì 10 aprile 2013, ore 20.00, 20.45, 21.30

Palazzo del Monte di Pietà - PADOVA

Per gli occhi di Lucrezia
con Roberto Caruso, Cristina Minoja, Fabrizio Zanutto, Tania Giacomello, Marco Bettin, Marco Capurso, Michela Rampazzo, Michela Tognazzo, Tiziana Maturo, Chiara Minora, Elisa Coradazzi, Giulia Tosato.
Musici: Luisa Ereno (voce), Guido Rigatti (chitarra, violoncello).
Lo spettacolo è ideato e prodotto dall’Associazione culturale Abracalam

L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria al numero 049 87 79 005.

Info: www.mostrabembo.it