Error message

Il file non può essere creato.

NEROep. di Cosmesi inaugura l'edizione 2011 di UdinEstate

Performance

UDINE -  Venerdì 3 giugno, in Piazza Libertà, la nuova performance NEROep. di Cosmesi, ideata dal duo udinese formato da Eva Geatti e Nicola Toffolini, con il coinvolgimento live della band Rotorvator, inaugura l'edizione 2011 di UdinEstate

Davanti alla magnifica Loggia del Lionello, un megaschermo trasmette immagini disturbate, crolli e smottamenti, mentre l'heavy metal di Rotorvator irrompe e si scontra quasi in un corpo a corpo con Eva Geatti, la protagonista della performance.

Cosmesi split Rotorvator è una performance di 20 minuti concepita sul modello dell'"extended play" dei prodotti musicali. Come dire che NEROep è la derivazione, lo sviluppo, il "lato B" del progetto precedente di Cosmesi, Periodonero, entrambi spettacoli nati grazie al periodo di residenza artistica a Udine e prodotti dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il Festival Santarcangelo dei Teatri.

Cosmesi allarga i propri confini e con il contributo creativo di Rotorvator, di Emanuele Kabu per le animazioni e di Frank Halbig per i video, allestisce un universo post-apocalittico, dove il crollo è traccia visiva infinita, infinitamente disturbata da un segnale di fine trasmissione. Sull'onda potente del sound metal, la compagnia friulana costruisce una performance fatta di segni ben assestati: una bandiera bianca, una tormenta visiva e sonora che incanta gli spettatori, assieme a una serie di azioni e interventi di Eva Geatti, figura solitaria e poetica che fronteggia un nemico invisibile e pervasivo.

Nato come gruppo di ricerca nel 2001, Cosmesi - oggi riconosciuta a livello nazionale come una delle più interessanti e innovative formazioni della nuova scena italiana - in questi anni ha creato opere diverse, studi, site specific, performance e nuovi progetti teatrali, come Bionda I interno 5, Prove di condizionamento per il Premio Scenario, Mi spengo in assenza di mezzi, la performance Cumulonembi alla mia porta, mentre nel 2008 Cosmesi ha presentato a Santarcangelo e a Mittelfest Lo sfarzo nella tempesta. Seguono Periodonero e Nero EP, entrambi nati all'interno della residenza triennale a Udine nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

UdinEstate 2011

Venerdì 3 giugno 2011, ore 21:15

Loggia del Lionello, Piazza Libertà

NEROep. 

Cosmesi split Rotorvator

ideazione, immagini e impianti Eva Geatti e Nicola Toffolini

suono Rotorvator

animazione video Emanuele Kabu e Cosmesi

collaborazione tecnica e progettuale Michele Bazzana

programmazione audio-video Frank Halbig

fonica Marcello Batelli

supporto Davide Macor

consulenza tecnica Enrico Lain e Tommaso Pecile

Una produzione Cosmesi e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il sostegno di Santarcangelo dei Teatri

Ingresso libero

La performance si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: Puntoinforma

tel. 0432.414717/414718

CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

tel. 0432 504765

info@cssudine.it

www.cssudine.it