Orfeo ed Euridice del Ballet National de Marseille al Comunale di Vicenza

E20
Sabato 9 marzo 2013 in prima italiana il nuovo spettacolo del coreografo Frédéric Flamand

VICENZA -  Sabato 9 marzo 2013, in prima nazionale, il Teatro Comunale Città di Vicenza ospita Orfeo e Euridice, il nuovo spettacolo ideato dal regista coreografo Frédéric Flamand per il Ballet National di Marseille, che sposa una delle leggende più delicate dell'antichità con una magnifica partitura musicale.

La storia è ben conosciuta: Orfeo piange la morte dell’amata sposa Euridice quando Amore, inviato da Giove, gli propone di discendere agli inferi per riportarla con sé alla vita a condizione che lui non le rivolga lo sguardo finché non saranno ritornati in questo mondo. Questo tema eterno ha da sempre ispirato la composizione di opere, circa una ventina ad oggi. La versione musicale scelta da Frédéric Flamand ( 1859 ) si colloca temporalmente tra l’Orfeo sublime di Monteverdi e l’esilarante Orfeo all’Inferno di Offenbach.

Fondato nel 1972 da Roland Petit, il Ballet National de Marseille fa parte delle grandi compagnie di fama internazionale. Nel 1992 la nascita dell’École Nationale Supériore de Marseille e la costruzione di un edificio di 6000 m² (nuovi studios), che accolgono sia il balletto che l’École, hanno conferito alla compagnia una vastissima dimensione. La scuola accoglie in media ogni anno 120 giovani allievi e li prepara in nove anni alla danza professionista, mentre la compagnia è formata stabilmente da 35 ballerini. Il Balletto e la scuola iniziano un nuovo corso nel 1998 con la nomina di Marie-Claude Pietragalla a Direttore Generale. Nel 2004 la Direzione Generale del Balletto e dell’École Nationale Supérieure de Danse viene assegnata da Frédéric Flamand, nominato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, dalla Città di Marseille e dalla Regione Provence-Alpes-Cote d’Azur. Il Balletto da questo momento muove la propria attività verso una concreta apertura di spirito che va oltre la tradizionale divisione tra danza classica e danza contemporanea. La memoria, ovvero la conferma della vocazione classica, l’apertura, ovvero la presentazione di un largo panorama di danza contemporanea sollecitando nuove creazioni, e l’innovazione, che punta l’attenzione al dialogo tra le differenti tecniche di danza, caratterizzano le creazioni di Flamand. Tre strade dunque, ma che vanno in un’unica direzione, ovvero l’abbattimento delle barriere. La danza, che scende dalla sua torre d’avorio, si integra in un sistema di intrecci che nascono dalla relazione di quest’ultima con le varie discipline artistiche, quali l’architettura, le arti plastiche e le arti visive.
 

Stagione Teatrale 2012-2013

Sabato 9 marzo 2013, ore 20:45

Teatro Comunale, Viale Mazzini 39 - VICENZA

Orfeo e Euridice
Ballet National de Marseille (Francia)
Regia e coreografia Frederic Flamand
immagini e costumi Hans Op de Beek
musica Christoph W.Gluck
versione Hector Berlioz
Assistente alla coreografia Yasuyuki Endo e i danzatori del Ballet National de Marseille

Biglietti: Intero: 36,00 euro Ridotto (over 60): 31,00 euro Ridotto (under 30): 26,00 euro

Info: Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
tel. 0444324442
info@tcvi.it
info@arteven.it
www.tcvi.it
www.arteven.it