Too Late di Motus primo appuntamento del Festival di Anagoor a La Conigliera di Resana

Rassegne

Resana (TV) - Grande apertura del festival estivo La Rivolta Adolescente di Anagoor dedicato alla scena contemporanea, giovedì 4 agosto a La Conigliera di Resana, con lom spettacolo Syrma Antigones. Too Late! di Motus Teatro.

Too Late! è un contest, una gara, dove Antigone si confronta con Creonte, secondo un crudo meccanismo di esposizioni e sfide che amplificano, in modo subdolo, i giochi di potere fra padri e figli, ma anche quelli dei “Nuovi Dittatori” d’oggi, che, nascosti dietro alle retoriche del “benessere” e del successo a tutti i costi, tentano di ammaestrare anche i dichiarati disobbedienti... Sulle tracce di Antigone si muovono i Motus. Prende avvio dal suo amore fuori misura, dal fuori misura del suo fare, dal suo smisurato attaccamento per il fratello morto, il progetto Syrma Antigònes (la traccia di Antigone), per poi andare alla ricerca della living-Antigone nelle rivolte del contemporaneo, lavorando per scie, impronte, indizi lasciati sul terreno: del resto è proprio il trascinamento del corpo del fratello, la sua ribelle velatura/sepoltura il centro della tragedia.
 
Il motore primo che spinge Motus in un viaggio avviatosi nel '91, è da sempre una bruciante istanza di “realtà”. Animati da un “motus” interno verso il fuori, da una necessità inderogabile al confronto con temi, conflitti dell’attualità, secondo un’attitudine del tutto “impura” all’ascolto, si lavora per mescolanze di vari formati espressivi: istallazione, performance, video. Il tema del viaggio, sia geografico che mentale, ricorre e accompagna, come preludio o studio, tutte le produzioni. È successo per Pasolini che li ha sospinti dai deserti africani alle periferie italiane, accade con il progetto X(Ics) che li ha portati in giro per l’Europa a abitare e a riflettere sulla giovinezza di oggi. Ora il viaggio prosegue all’inseguimento-costruzione di una cartografia delle rivolte del contemporaneo, assumendo la figura di Antigone come metafora-guida del nuovo progetto.
 
A seguire rinfresco e Dj set a cura di Trinity  dj, ambigua rappresentante delle forme meno compromesse di quello che viene definito “electroclash” più estremo, che altro non è che il possente e gioioso spirito punk applicato all’elettronica del tempo presente. I suoi set si contraddistinguono sempre attraverso un approccio molto personale verso la musica grazie a un’interessantissima selezione, a un intenso carisma da consolle, a un’energia contagiosa, tale e tanta da tramutare i suoi set in un vero e proprio evento.
Suona e realizza i suoi set tra installazioni artistiche d’avanguardia, centri sociali e club alla page della Riviera

Giovedì 4 agosto 2011, ore 21.00

La Conigliera, via Palù 11, loc. Castelminio - Resana (TV)

Syrma Antigònes: Too late!

ideazione e regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolo

con Antigone, Silvia Calderoni . Creonte, Vladimir Aleksic

Una produzione Motus Teatro

A seguire rinfresco e Dj set a cura di Trinity  dj

Biglietti: unico €10.00 (€1.00 diritto di prevendita)

Info:  Anagoor

tel. 347.5180387 - 348.7368696 - 347.5251058

info@anagoor.com

www.anagoor.com