Vincenzo Salemme e il suo Astice al veleno al Teatro Comunale di Monfalcone

Foyer

Monfalcone (GO) - Forte del grandissimo successo riscosso nella passata stagione, con 130 repliche e oltre 100.000 spettatori, approda al Teatro Comunale di Monfalcone, lunedì 19 e martedì 20 marzo alle ore 20.45, l’ultima commedia scritta, diretta ed interpretata da Vincenzo Salemme, L’astice al veleno.

Prodotto da Chi è di scena!, lo spettacolo vede al fianco di Salemme un nutrito ed affiatato cast di versatili interpreti, fra cui spiccano Benedetta Valanzano, Antonella Morea e Maurizio Aiello.
 
L’astice al veleno è un’intricata storia d’amore che ha per protagonisti Barbara, un’attricetta al suo debutto, amante delusa del regista e Gustavo, un pony express che consegna regali per il Natale imminente (la storia si svolge infatti il 23 dicembre, nel teatro dove Barbara sta provando).
Insieme a loro, in scena, quattro personaggi davvero particolari: sono le statue che fanno parte della scenografia (una lavandaia del Cinquecento, uno scugnizzo dello scultore napoletano Vincenzo Gemito, un poeta rivoluzionario del Regno delle Due Sicilie e un “munaciello”, celebre figura dell’iconografia popolare napoletana), statue che soltanto Barbara – e con lei il pubblico – vede animarsi, come gli amici immaginari dei bambini. Ma quando in teatro arriva Gustavo, le statue si muovono anche per lui: è il segno che fra i due c’è molto in comune.
Quando Barbara, stanca di fare l’amante, decide di avvelenare il regista per poi suicidarsi, Gustavo, con l’aiuto delle statue, fa saltare il piano omicida.
Il tutto è condito dalle incursioni di un astice, il cui destino è quello di essere cucinato ma che nessuno ha il coraggio di uccidere.
Divertente pièce dai toni romantici, L'astice al veleno intreccia gli elementi comici e farseschi tipici del teatro di Salemme a qualche suggestione musicale (canzoni inedite ed eseguite dal vivo).

Stagione Teatrale 2011-2012

Lunedì 19 e martedì 20 marzo 2012, ore 20.45

Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)

L'astice al veleno
scritto e diretto da Vincenzo Salemme
con Vincenzo Salemme, Benedetta Valanzano, Antonella Morea, Maurizio Aiello
e con (in ordine alfabetico) Nicola Acunzo, Domenico Aria, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò
musiche di Antonio Boccia
testi delle canzoni di Vincenzo Salemme
scene di Alessandro Chiti
costumi di Giusy Giustino
disegno luci di Umile Vainieri
movimenti coreografici di Stefano Bontempi
Una produzione Chi è di scena!

Biglietti: in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19, tel. 0481 494 664), la Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.

Info:Biglietteria
Tel. 0481 494 369
info@teatromonfalcone.it
www.teatromonfalcone.it