Tom Dixon espone a Venezia

Design

[img_assist|nid=14711|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]VENEZIA - Presso il Laboratorio 2729, in Calle Lunga San Barnaba, inaugura sabato 27 settembre la mostra personale di uno dei più interessanti designer contemporanei, Tom Dixon, che espone a Venezia parte dell’ultima collezione di lampade e complementi d’arredo: Un po’ rude.

Premiato come Designer of the world 2008 dalla rivista tedesca Architecktur & Wohnen Magazine, Designer of the year 2006 per il London Design Museum, il designer inglese di origini tunisine, che ha disegnato oggetti per Terence Conran, Jean Paul Gaultier, Romeo Gigli, Ralph Lauren e Vivienne Westwood, conosciuto soprattutto per i suoi prodotti di design per Cappellini e Driade, è stato scelto come direttore creativo di 100% Design, la sezione dedicata all’interior design del London Design Festival.

Nato nel 1959 a Sfax, in Tunisia e cresciuto in Gran Bretagna dall'età di 4 anni. All'età di 20 anni è entrato come autodidatta nel mondo del design, ha organizzato eventi del favoloso jet set inglese prima di raggiungere la notorietà con le sue prime creazioni a 25 anni, diventando uno dei più noti designer.
Nel 1991 ha fondato il suo 'spazio' studio ed ha lanciato 'eurolounge ', una serie di mobili multifunzionali. In questo periodo ha partecipato a numerose mostre sul 'riciclaggio creativo' e ad esperimenti con l'utilizzo di materiali insoliti.
Ha disegnato oggetti per Terence Conran, Jean Paul Gaultier, Romeo Gigli, Ralph Lauren e Vivienne Westwood. Più conosciuti sono i suoi prodotti di design per Cappellini, Driade, Inflate ed Scp. Il suo lavoro è parte di una collezione presente nei principali musei del mondo come il museo di Boston, design museum a Londra, il Pompidou a Parigi, il Moma a New York, il museo di arte moderna a Tokyo, il museo del Victoria & Albert ed il museo Vitra a Basilea.
Tom Dixon ha tenuto lezioni al Royal College of Art, al politecnico di Kingston e all'università di Plymouth. Nel 1998 è stato nominato responsabile del design di Habitat.

Dal 27 settembre al 27 ottobre 2008

Laboratorio 2729, in Calle Lunga San Barnaba, Dorsoduro 2729 - VENEZIA

Tom Dixon

Vernissage: sabato 27 settembre, alle ore 18.00

Info: tel. 0410994306
www.lab2729.com 
http://www.lab2729.com