Tre pezzi difficili per Paolo Villaggio con Serata d'Addio a San Giovanni Lupatoto

Foyer

[img_assist|nid=5757|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]San Giovanni Lupatoto (VR) - Tre pezzi di bravura per un solo attore, si dice di solito. In questo caso si potrebbe parlare anche di autore. Villaggio drammaturgo ci propone, dopo averli fatti propri mediandoli con il suo stile inconfondibile, tre atti unici suggeriti dalle opere di due giganti del teatro, Cechov e Pirandello. Paolo Villaggio con il suo spettacolo Serata d'Addio sarà di scena venerdì 13 aprile al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto. 

E' la disperazione, la ribellione e la solitudine di un uomo, ma allo stesso tempo la sua trascinante carica comica e grottesca che sono il filo conduttore e l'anima di questi tre momenti, di queste tre situazioni. Tre uomini e uno solo allo stesso tempo. Tre tipi che sembrano incarnarsi e vivere con straordinaria intensità nell'attore stesso che li adotta e li anima, con formidabile immedesimazione, come fossero schegge impazzite della propria esperienza umana.

Il fumo uccide ispirato a Il tabacco fa male di Anton Cechov
Una dura accusa contro i danni provocati dal fumo. Un'invettiva nei confronti della speculazione costruita sulla salute dei cittadini. Una conferenza di denuncia morale e di grande responsabilità civile.

Una vita all’asta ispirato a Il canto del cigno di Anton Cechov
E' la confessione e il congedo dell'attore giunto alla fine della sua carriera o comunque al momento in cui sembra ora di dire basta lasciando spazio ad altri.
I ricordi di tanti episodi e aneddoti tornano alla mente per diventare una specie di testamento artistico del protagonista.

L'ultima fidanzata ispirato a L'uomo dal fiore in bocca"di Luigi Pirandello
Ipocondria, paura della morte. Un uomo solo col suo destino subdolo e crudele. L'angoscia di un responso medico preoccupante e la strana sensazione di venire proiettato in un'altra dimensione dove la vita con i suoi problemi assume un significato completamente diverso. 

Venerdì 13 aprile 2007, ore 21.00 

Teatro Astra - San Giovanni Lupatoto (VR)

Serata d'Addio

di e con Paolo Villaggio

Regia di Andrea Buscemi

Una Produzione Fama Fantasma s.r.l.

Biglietti a partire da € 14.00

Info: www.arteven.it