A Trieste la 7. edizione del Festival delle Diversità

TRIESTE - In un mondo dove le relazioni risultano sempre più difficili e viene rilevata una forte crisi di valori e di direzione, si desidera promuovere una cultura solidale e di collaborazione tra realtà diverse. È su questa idea che si innesta e si rinnova, ogni anno, l’idea del Festival delle Diversità, come momento per incontrarsi e per promuovere la cultura del volontariato, valorizzando e promuovendo un’attività di collaborazione comune.
Dopo il successo delle prime 6 edizioni, il Festival delle Diversità si svolge quest’anno dal 19 al 21 giugno in una nuova location, il Bagno Ausonia. Il Festival delle Diversità, giunto alla sua settima edizione, è un evento organizzato da: Centro delle Culture, I Cammini Aperti ONLUS, Movimento Umanista, Mondo Senza Guerre in collaborazione con decine di associazioni di volontariato, culturali e di promozione sociale.

I primi 6 anni del Festival delle Diversità hanno visto la partecipazione di migliaia di persone e la crescita del numero di associazioni presenti. Ad ogni edizione del Festival delle Diversità si esibiscono più di 200 artisti che, a titolo gratuito, danno vita a spettacoli di danza, teatro, percussioni, capoeira, clownerie, animazione per bambini, DJ set, giocoleria, workshop e concerti.
Senza fini di lucro, il Festival delle Diversità è organizzato in maniera del tutto volontaria e i fondi raccolti a finanziare le attività promosse in Italia e a Trieste e le Campagne di Appoggio Umano promosse dall’Associazione “I Cammini Aperti ONLUS” nelle Filippine.
Quest’anno il programma del Festival si articola su 3 importanti filoni: i diritti civili, la pace e la nonviolenza e il vivere sostenibile. Ad ognuno di questi temi dedichiamo una giornata, cercando di approfondirli e di discuterne in maniera leggera e interessante, attraverso le animazioni a tema, le tavole rotonde, le mostre e gli incontri.
In più, l’edizione 2009 del FdD è speciale anche perché lancia a Trieste la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che attraverserà il pianeta tra il 2 ottobre 2009 e il 2 gennaio 2010, facendo tappa anche a Trieste (il 7 novembre), per chiedere con forza la fine di tutti i conflitti armati e il disarmo globale.

Dal 19 al 21 giugno 2009

Stabilimento Balneare Ausonia, Riva Traiana 1 - TRIESTE

7° Festival delle Diversità

Info: tel. 3473155182
festival@cultures.it
www.cultures.it