Error message

Il file non può essere creato.

Tullio Avoledo agli incontri con l'autore in Sala Ajace a Udine

InConTri
UDINE - Mercoledì 16 dicembre alle 18 in Sala Ajace, per il ciclo degli Incontri con l’Autore, organizzati dalla biblioteca civica “Joppi” e dall’assessorato alla Cultura, sarà presentato il romanzo L’anno dei dodici inverni di Tullio Avoledo, edito quest’anno da Einaudi.
Dialogherà con l’autore Angela Fabris, docente di Letteratura italiana e spagnola all’università di Klagenfurt.
Scritto in una lingua intensa e malinconica, il romanzo s'interroga sulla ferocia dei sentimenti e sulle conseguenze dei gesti compiuti da ciascuno di noi - più o meno consapevolmente - un giorno dopo l'altro.
Davanti agli occhi stupefatti del lettore si dispiega la folle cronaca dei nostri anni recenti, filtrati da una vicenda in cui i legami famigliari s'intrecciano con le storie di fantascienza raccontate da Philip Dick, e le mille problematiche dell'adolescenza diventano un tutt'uno con l'adorazione quasi isterica per un'icona come Lady D.
Storia dopo storia, si disegna un mondo in cui la colpa e la redenzione, il passato e il futuro, non hanno un rapporto di causa ed effetto ma convivono, assurdamente, nello stesso istante. Il protagonista de 'L'anno dei dodici inverni' è un uomo disposto a giocarsi tutto, per amore. Anche a tornare indietro nel tempo per disfare la trama delle cose, pur sapendo bene che «quando fai uno scambio, da qualche parte guadagni e da qualche altra ci perdi».
Un romanzo che intreccia tre storie lontane in modo esatto e imprevedibile, grazie alla forza di una narrazione che sembra accordarsi - pagina dopo pagina - al respiro di chi legge.
Tullio Avoledo è nato nel 1957. All’inizio del 2003 ha esordito con L’elenco telefonico di Atlantide, uno dei casi letterati più eclatanti degli ultimi anni. Presso Eianudi sono usciti i romanzi Tre sono le cose misteriose (2005, premio Super Grinzane Cavour 2006), Breve storia di lunghi tradimenti (2007) e La ragazza di Vajont (2008), tutti presentati in Sala Ajace nel ciclo organizzato dalla Biblioteca Civica.