Error message

Il file non può essere creato.

Udine in giallo: di scena La canzone del disordine di Rocco Burtone

InConTri

UDINE - Dopo quelli di Veit Heinichen e di Edmondo Lupieri, ancora un giallo, mercoledì 5 alle 18 nella corte di palazzo Morpurgo, per Udinestate 2009. Per quello che si sta confermando come un appuntamento sempre più seguito dal pubblico, infatti, protagonista del prossimo incontro all’insegna del giallo sarà Canzone del disordine, un thriller psicologico edito da Kappa Vu e scritto da Rocco Burtone, musicista poliedrico, cantautore, animatore musicale e instancabile intrattenitore.

Sullo sfondo di una vivace Udine anni ‘70, ricca di fermenti culturali, di voglia di rinnovamento, di una contestazione giovanile anarcoide e assai trasgressiva, si consuma una storia d’amore, che la complessità dei protagonisti tinge dei colori della tragedia. La canzone del disordine non è quindi solo quella che fa da sottofondo alle manifestazioni, alle provocazioni dei giovani dei centri sociali, delle radio clandestine, delle serate di musica e poesia. È anche quella che dà voce a sentimenti ed emozioni spesso confusi, alla ricerca di un’autenticità che i giovani dell’epoca vedevano negata negli schemi angusti dei valori imperanti, quelli della società piccolo borghese. Sono gli anni ‘70 e anche Udine non si sottrae a quell’ultima ondata di contestazione giovanile che aveva attraversato l’occidente. A introdurre Canzone del disordine, e a parlarne con il suo autore, sarà il direttore artistico di Udinestate 2009, Mario Brandolin.

E sempre mercoledì prossimo sarà una serata dedicata interamente a Burtone, visto che dopo la presentazione del suo romanzo, alle 21, proseguono le divertenti serate tra chiacchere e musica di TiContoTiCanto, realizzate dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con l’Associazione Musicisti Tre Venezie per l’estate udinese.

Il progetto, che si concluderà questo mercoledì, vede come sempre sul palco giovani cantautori e poeti che raccontano e cantano storie vere e inventate, storie crude e divertenti. Per l’ultima serata, intitolata Suol lab - l’anime in vore, sul palco, insieme con Rocco Burtone, saliranno i musicisti Mariano Bulligan, Ludovica Comello, Steve Copetti, Francesco Malavenda, Elisa Metus, Nicolas Rosan, Gianna Saccomano, Daniela Ursella, Cristina Virco e Arno Balza, curatore degli arrangiamenti.