Udine Rock

UdinEstate 2010

Martedì 10 agosto 2010, ore 21:00

Musica, parole, ricordi e testimonianze per raccontare una stagione vivace e creativa

con Rocco Burtone e Nicola Cossar

In caso di maltempo l’incontro sarà spostato nella sala Ajace di palazzo D’Aronco.

Primo appuntamento martedì 10 agosto alle 21 in Corte Morpurgo a Udine per Udine Rock, una serata di musica, parole, ricordi e testimonianze sulla storia del rock a Udine e in Friuli condotta dal cantautore Rocco Burtone sotto la guida attenta e puntuale di Nicola Cossar, giornalista e critico musicale, nonché tra i protagonisti di una stagione di musica rock che proprio a Udine ha avuto a partire dagli anni ‘60 uno sviluppa e una vivacità molto fertili e creativi.

“Il Rock - sottolinea Cossar - ha una storia, una lunga, articolata e ricca storia, che va studiata, conosciuta e fatta conoscere. Se a Berlino c’è un’università che sforna dottori rock, in Italia siamo ancora al livello – pur importante – della testimonianza, della microstoria personale, che in fin dei conti rimane la più autentica. E il rock non si sottrae certo a questo ruolo, perché è portatore sano di un percorso storico e musicale, culturale e sociale. Allora del rock, anzi della Udine Rock 60 è bello parlare, e su questo percorso incontrarsi e confrontarsi senza troppe formalità, non per la solita (sicuramente bellissima) rimpatriata sonora ed enogastronomica, ma per promuovere una mai sopita né superata sensibilità affidata ad uno stile, ad un costume e al suono di una cultura popolare che ha ancora un senso e un orizzonte: per i giovani d’oggi e per quelli di ieri”.
Su queste basi poggiano i due incontri di UdinEstate che il Comune ha voluto dedicare, assieme all’Associazione Musicisti Tre Venezie, al tema Udine Rock 60. Il primo appuntamento è per le 21 di martedì agosto nella corte di palazzo Morpurgo. Il secondo, con le stesse coordinate, è previsto per mercoledì 18 agosto. I veri protagonisti delle serate saranno i musicisti, con le loro esperienze friulane, nazionali e (per alcuni) anche internazionali. Serate che vogliono essere leggere, simpatiche, all’insegna dell’amicizia intergenerazionale: testimonianze e aneddoti accompagnati da un costante sottofondo con le musiche che i giovani ascoltavano nei Sessanta (juke box e radio soprattutto) e la proiezione di centinaia e centinaia di foto di artisti e gruppi udinesi e friulani raccolte con benemerita e certosina pazienza da Bruno Di Giusto.

Scheda Evento

Location:
Corte Morpurgo, via Savorgnana 14 - UDINE