Ultimi giorni per visitare Utopia matters alle Peggy Guggenheim Collections

Finiss@ge
Chiude domenica 25 luglio la mostra dell'Utopia tra confraternite, postimpressionisti e Bauhaus

VENEZIA - Si chiude domenica 25 luglio la mostra Utopia Matters: dalle confraternite al Bauhaus, che dal 1° maggio, data di inizio, ad oggi ha registrato un’affluenza di oltre 88.000 visitatori, con una media giornaliera di 1.284 ingressi su 69 giorni di apertura.

Durante questa calda estate lagunare tanti sono stati gli appassionati che hanno gremito le sale del museo veneziano per ammirare più di 70 opere, tra dipinti, sculture, disegni, oggetti di design e fotografie, attraverso cui la curatrice Vivien Greene ha creato un percorso volto ad analizzare il vastissimo tema dell’utopia, dalle confraternite di inizi Ottocento fino ai rivoluzionari anni ’30 del Bauhaus. Un excursus, attraverso più di un secolo di storia dell’arte, che porta in scena l’evoluzione degli ideali utopici nel pensiero e nella pratica artistica occidentale moderna, e prende in esame una serie di casi studio internazionali rivelatori dei molti aspetti che l’utopia assume se adottata dalle collettive artistiche, a partire dalle rivoluzioni illuministiche per arrivare alle avanguardie del Novecento.

Sono questi gli ultimi giorni anche per ammirare alcuni rari scatti di Nino Migliori, esposti fino al 27 luglio in occasione di Peggy in Venice. Photographed by Nino Migliori. Le intense immagini in bianco e nero con cui il fotografo bolognese immortalò Peggy tra le mura della sua dimora sul Canal Grande, dal 28 luglio cederanno il posto ad un’altrettanto affascinante selezione di ritratti inediti della mecenate americana: fino al 27 settembre sarà possibile visitare Peggy and her paintings, una serie di fotografie scattate nel settembre del 1957 da Lucio Berzioli dell'agenzia Farabola, recentemente acquisite grazie al generoso sostegno dell'azienda Safilens, che raffigurano Peggy insieme ai suoi familiari e ad alcune delle opere più significative della sua collezione.

Dal 1° maggio al  25 luglio 2010

Peggy Guggenheim Collections, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 - VENEZIA

Utopia matters. Dalle confraternite al Bauhaus 

 

A cura di Vivien Greene 

 
Orario: ore 10.00 - 18.00; chiuso il martedì Tutti i giorni, alle 15.30, il museo organizza visite guidate gratuite alla mostra
 
Biglietti:Intero euro 12; seniors euro 10 (oltre 65 anni) studenti euro 7 (entro i 26 anni); bambini (0-10 anni) e soci ingresso gratuito Il biglietto dà diritto all'ingresso alla collezione permanente, alla Collezione Gianni Mattioli, al Giardino di Sculture Nasher, alla mostra.
 
info: Fondazione Peggy Guggenheim
Tel. 0412405411

 

Utopia Matters: dalle confraternite al Bauhaus. Foto Andrea Sarti/CAST 1466