Marghera (VE) - Tre sale, 2 concerti live, dj set sonorità reggae, ska, rock steady, dancehall, il Cenone..così si festeggia il Capodanno al Rivolta PVC di Marghera. Si chiude un ottimo anno di cultura e musica per lo spazio sociale in provincia di Venezia.
Durante tutto il 2010, il Rivolta ha ideato e prodotto diversi eventi e concerti con i migliori artisti del panorama musicale italiano (e non solo), con un occhio di riguardo anche alle emergenti, e più promettenti, realtà locali. Decine di migliaia di persone hanno assistito ai concerti di Vinicio Capossela, Teatro Degli Orrori, Neffa, Linea 77, 99 Posse, Tonino Carotone, Ascanio Celestini e tantissimi altri.
Questo fortunato anno (almeno dal punto di vista artistico e organizzativo), si chiude con il live di una tra le icone della musica italiana, un veneziano d.o.c, da anni “amico” e sostenitore del Rivolta, l'ex frontman dei Pitura Freska, Sir Oliver Skardy che verrà accompagnato dalla sua band, una delle migliori nel panorama ska europeo, i Fahrenheit 451.
Skardy presenterà il suo nuovo disco Piragna, anticipato dal simpatico singolo tormentone Fame Un Spritz, il disco presenta in copertina una vignetta di Vauro, storico vignettista e disegnatore italiano.
Piragna, connubio musicale di successo tra l’ex frontman dei Pitura Freska e la ska-band veneziana, è intessuto sull’ironia tagliente dei testi, sulle contagiose vibrazioni degli arrangiamenti e sulla freschezza dei ritmi che travolgono chi ascolta l’album, catapultandolo in un mondo in levare tra reggae, ska e raggamuffin.
Il cd dimostra l’innata capacità di Sir Oliver Skardy di saper dire, in poche e schiette frasi, quello che noi tutti vorremmo saper esprimere, con quella semplicità e naturalezza, con l’incisività e l’efficacia, che permettono di arrivare dritti al cuore della gente. I diritti civili e il comportamento della classe politica italiana, sia nel rapporto con le istituzioni sia nel rapporto tra individui, sono al centro delle tematiche affrontate in ogni canzone di Piragna, titolo che riflette la cultura politica dei nostri giorni.
La collaborazione tra Sir Oliver Skardy e i Fahrenheit 451 è nata sul palco nel 2006 con Fahrenheit 451 Meets Skardy, show suddiviso in due parti, in cui il gruppo ska veneziano presentava il proprio repertorio prima di offrirsi come backing band per il live del principe del reggae. Il sodalizio si è rafforzato nel tempo, attraverso una fortunata serie di concerti ed è sfociato in questo primo comune progetto discografico che esalta al massimo le reciproche qualità.
Troverete il concerto di Sir Oliver Skardy anche in streaming video e audio sul sito di Sherwood: www.sherwood.it
Venerdì 31 dicembre 2010, dalle ore 21:00
Rivolta PVC, via Fratelli Bandiera 45 - Marghera (VE)
Un Capodanno di Rivolta
Dalle 21.00: Cenone contro la crisi (pasta e fagioli e lenticchie)
Sala Hangar
ore 22.00 Quartiere Coffee
ore 00.30 Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 + Mc Steve Giant
Sala Sherwood Open Live
Dj old reggae
Sala Nite Park
Dalle ore 22.00 Dance hall selection
Info: www.rivoltapvc.org